Frittata di cavolfiore. Ricetta della mamma

La frittata non fritta di cavolfiore è l’ennesima ricetta che si tramanda da Madre in Figlia…..

DSCN5382

Ingredienti:

– 350 gr di cavolfiore pesato già lesso;
– 2 uova grandi a temperatura ambiente;
– 1 cucchiaio di pangrattato;
– 1 cucchiaio di grana padano;
– un pò di prezzemolo tritato;
– sale e pepe;
– 2 cucchiai scarsi di olio evo.

DSCN5373

 Preparazione:

Per una cottura veloce e inodore del cavolfiore fate clic QUI

Tagliate dal cavolfiore lesso fette di 3 cm, cioè 1 pollice di spessore dal peso di 350 gr, fate in modo che siano tiepide, se così non fosse, passatele nel microonde alcuni secondi.

In una ciotola sbattete con la frusta a mano le 2 uova, a cui avrete aggiunto il pangrattato, il grana padano, il prezzemolo, il sale e il pepe.

Ungete con l’olio una padella antiaderente di 26 cm di diametro, ponetela sul fornello  fate scaldare appena l’olio e sistemateci prima le fette di cavolfiore.

DSCN5370Fate cuocere 1 minuto e versateci sopra le uova sbattute, incoperchiate e cuocete con la fiamma al minimo, avendo cura di muovere ogni tanto la padella piano.

Quando sollevando la frittata da un bordo la vedete dorata, prendete un piatto piano, ungetelo appena con 2 gocce di olio evo, servirà per far scivolare meglio,  e girate la frittata.

Fate dorare con il coperchio ancora qualche minuto e travasate la frittata nel piatto piano….un secondo piatto con le proteine delle uova e vitamine a sali minerali dei cavolfiori.

…..Dedicata a mia Mamma…..

Una risposta a “Frittata di cavolfiore. Ricetta della mamma”

  1. anche per me è l’ennesima frittata che commento oggi 🙂 tutte a far frittate, quasi quasi la preparo anch’io per cena, i broccoli sono in frigo le uova non mancano mai……
    Un abbraccio cara, buona serata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *