Frittata alla Milanese

La frittata alla Milanese è una valida alternativa per un secondo piatto, di facile esecuzione e con ingredienti poco costosi e reperibili tutto l’anno. Ottima idea per farcire panini da portare alle gite fuori porta, la frittata al contrario dei salumi si tiene bene ora che le temperature sono più elevate. Ecco la ricettina semplice e gustosa della frittata alla Milanese.

DSCN6774

Ingredienti per 1 persona:

Frittata alla Milanese

– 2 uova piccole fresche e possibilmente biologiche;
– 10 grammi di parmigiano reggiano;
– 2 cucchiai di latte parzialmente scremato;
– 60 grammi di spinaci pesati cotti e strizzati, vanno bene anche quelli surgelati;
– 1 cucchiaio di olio evo;
– sale e pepe.

Preparazione:

Lessate gli spinaci che siano freschi oppure surgelati, prendetene 3 cucchiai circa e strizzateli.

Vi basta metterli in un colino piccolo e far pressione con un cucchiaio finchè non esce più acqua di cottura e pesatene 60 grammi.

Metteteli in un tagliere e tagliuzzateli con il coltello, in una ciotola mettete le 2 uova a temperatura ambiente e sbatteteli con la frusta a mano.

Aggiungete il parmigiano reggiano gli spinaci i 2 cucchiai di latte, il sale e il pepe e continuate a mescolare con il cucchiaio.

In una padellina antiaderente di 12 oppure 14 cm di diametro mettete 1 cucchiaio di olio evo e fatelo scaldare, non deve fumare.

Versate il composto della frittata e coprite qualche minuto con il coperchio, toglietelo e muovete la padellina per far si che non si attacchi.

Mettete un piattino piano sopra la padella e girate la frittata, fatela cuocere qualche altro minuto sollevandola piano per controllare la doratura.

Spegnete la fiamma e sistemate la frittata nel piatto piano tagliate a spicchi o intera….Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *