Dolci all’arancia

Questi dolci all’arancia li dedico alla mia ” Consuocera  Lia ” con cui ho trascorso un piacevole pomeriggio, in compagnia dei nostri mariti, figli e nipote gustando i dolci all’arancia ” accompagnati da una tazza di thè. Adesso voglio mostrarvi le foto degli altri dolci che ho preparato con la stessa ricetta e tanta creatività, per i dolcetti più alti alternati a fettine di arancia, sono stata ispirata dalle mie due nuore, ” Elisa e Martina ” quindi li hanno gustati loro…………..Eccovi la ricetta dei dolci all’arancia…

Ingredienti:
– 200 gr di farina;
– 130 gr di zucchero;
– 130 gr di burro;
– 3 uova;
– 2 arance medie;
– mezza bustina di lievito.

Ingredienti per la gelatina:
– il succo di 2 arance;
-50 gr di zucchero a velo;
– 1 foglio di colla di pesce (3 gr).

Preparazione.

Fate liquefare e intiepidire il burro, grattugiate, dopo averle lavate la scorza delle arance in superfice. Con le fruste elettriche montate a neve i 3 albumi, i tuorli con lo zucchero, alternate gli altri ingredienti, ricordantovi di setacciare farina e lievito e per ultimi unite gli albumi.  Ungete e infarinate uno stampo rettangolare di circa 28×20 cm.e cuocete l’impasto per i dolci all’arancia in forno statico a 180 gradi, facendo la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura. Per i dolcini all’arancia  rotondi ho inserito un bicchiere nei pirottini di carta e ho ricavato i cerchi dal dolce rettangolare che ho resi più sottili tagliandoli a metà e spennellandoli con lo sciroppo d’arancia prima di usarli.

Preparazione della gelatina: mescolate il succo dell’arancia  con lo zucchero, tenete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti strizzatela e unitela al succo di arancia che intanto avrete scaldato bene. Mescolate per 5 minuti circa e spegnete, fatelo freddare e ponetelo in frigo un paio d’ore diventerà gelatina, per i dolcetti  a strati e quello grande ho usato la gelatina  prima che diventasse gel, sui dolcetti all’arancia con le mandorle a forma di fiore ingrandite le foto e si nota la densità gelatinosa. Questi dolci all’arancia possono essere gustati da chi è intollerante al latte, provateli in qualsiasi forma sono deliziosi e profumati, i dolci tondi con le mandorle li ho chiamati ” fiori d’arancio ”  ……….vitamina C all’ennesima potenza…………

10 Risposte a “Dolci all’arancia”

  1. Davvero belli e di sicuro buonissimi!!!
    Li voglio proprio provare..adoro i dolci all’arancia e agli agrumi in genere, e questi mi ispirano tantissimo!!
    Un bacio!
    Rosy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *