Cottura al forno in estate

La cottura al forno in estate volendo può essere sostituita con l’uso di tegami e padelle. Venite a leggere alcuni consigli anticaldo e di piccola economia domestica. Sicuramente il microonde è un’altro valido sostituto del forno elettrico, purtroppo viene usato solo per scongelare e scaldare i cibi. Adesso passiamo ai miei personali consigli per la cottura al forno elettrico in estate compresa un po di economia domestica 🙂

11655145_1667119780190927_115440293_n

1- Innanzitutto organizzatevi bene:- Dopo aver deciso la pietanza da cucinare scegliete tra queste due opzioni:- La mattina presto oppure la sera tardi.

Cottura al forno in estate

2- Di mattina se la cucina è separata dalla sala si chiude la porta per evitare che il calore si espanda nel resto dell’appartamento. Quindi colazione in soggiorno.

3 – Se avete cucina-soggiorno in un’unico locale fate arieggiare aprendo tutti gli infissi tranne le camere da letto se i vostri familiari stanno ancora dormendo.

4- L’ideale sarebbe (per la donna che non lavora) di aspettare che figli e marito siano fuori casa.

5- Usare il forno elettrico la sera è consigliato solo a chi ha la cucina a parte, dopo essersi assicurati che il forno è spento aprite parzialmente la finestra e chiudete la porta.

6- Il metodo più comodo ma dispendioso sarebbe quello di tenere condizionatore e forno in funzione contemporaneamente. Indicato per chi come me ha il marito dipendente Enel, quindi sconto per l’energia elettrica.

7- Infine, la piccola ma non trascurabile Economia domestica consiste nel mettere dentro il forno spento che rimane caldo per un po, delle ciotole o teglie in acciaio piene d’acqua fredda da utilizzare per cotture al fornello.

8- Ma la vera chicca è che così facendo il forno si raffredda molto prima del previsto….Per favore non ditemi che ho scoperto l’acqua calda!!!! Sono sicura che tanti di voi usano questi accorgimenti, se non altro ci siamo fatti compagnia….virtualmente! Grazie tante

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *