Carciofi impanati

Oggi vi propongo una pietanza che mia madre preparava in questo periodo che i carciofi sono di stagione. Di solito ne comprava una quantità industriale, e i modi in cui li cucinava erano davvero tanti. Ma se le servivano per un contorno o un antipasto li preparava impanati, ma con l’aggiunta di un ingrediente particolare.

Ingredienti:

– carciofi freschi e teneri;
– pangrattato;
– pecorino grattugiato;
– uova;
– menta fresca o in polvere (ingrediente particolare ma facoltativo);
– sale e pepe;
– olio evo e di arachidi in parti uguali.

DSCN4909DSCN4905

Preparazione

Prendete una ciotola con dell’acqua e spremeteci del limone. Man mano che pulite i carciofi tuffateli dentro così non anneriscono,  tagliateli a fette per tutta la larghezza del carciofo.

Io che sono una patita del forno a microonde li sistemo in un piatto con mezzo bicchiere d’acqua li copro con la pellicola per alimenti e li lesso per 5 minuti.

Poi asciugate bene i carciofi con carta da cucina, sbattete le uova con un pò di sale, in un’altra ciotola bassa mescolate pangrattato, formaggio pecorino o quello che gradite.

Unite sale e pepe e per ultimo un po’ di menta fresca a pezzetti piccoli oppure in polvere. Passate le fette di carciofi prima nelle uova e poi nel pane e formaggio grattugiati.

In una padella antiaderente fate scaldare i due tipi di olio e quando la temperatura è giusta, lo capirete  immergendo il manico della paletta di legno.

Se si formano le bollicine attorno, immergete i carciofi. Fateli dorare e asciugate l’unto in eccesso con carta da cucina, semplici ma saporiti, ovviamente se non vi piace la menta non mettetela verranno buoni lo stesso, quella che fà da gambo ai fiori di carciofi impanati è l’erba cipollina coltivata da me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *