Buccellato di Lucca

Il buccellato di Lucca fa parte delle ricette Toscane più longeve, lo si preparava nel periodo Natalizio, tuttora si trova nei panifici in qualsiasi periodo dell’anno, se si vuole il buccellato si può affettare sottilmente e guarnire con crema o panna. Molto più semplicemente si può intingere nel vin santo e la sua forma può essere a ciambella, basta raddoppiare le dosi…. ecco la ricetta del buccellato 🙂

DSCN9429

Ingredienti:

Buccellato di Lucca

– 250 grammi di farina 00 biologica;
– 75 grammi di zucchero;
– 25 grammi di burro;
– 1 bustina di lievito per salati a cui avrete tolto un cucchiaino oppure 10 gr di lievito di birra;
– 1 uovo biologico a temperatura ambiente;
– 1/2 bicchiere di latte parzialmente scremato a temperatura ambiente;
– 3 cucchiai di acqua appena tiepida;
– 50 grammi di uvetta;
– 2 cucchiaini di semi di anice;
– 1 pizzico di sale;
– 1 tuorlo d’uovo mescolato con 2 cucchiaino di zucchero.

DSCN9417

Procedimento.

In una ciottolina mettete 50 grammi di uvetta in ammollo per alcuni minuti, appena morbida scolatela asciugatela e infarinatela passatela in un colino per togliere la farina in eccesso.

In una ciotola larga e bassa mettete 250 grammi di farina, i 2 cucchiaini di lievito, 75 grammi di zucchero, 50 grammi di uvetta e 2 cucchiaini di semi di anice.

Mescolate bene il tutto e aggiungete i 25 grammi di burro morbido, il latte e l’uovo, cominciate ad impastare e per ultimo unite il sale fatto sciogliere nei 3 cucchiai di acqua.

Mettete a lievitare l’impasto del buccellato per un’ora, poi dategli la forma di un panetto fate un taglio al centro spennellatelo con il tuorlo sbattuto con lo zucchero e mettetelo a lievitare un’altra ora.

Cuocete il buccellato in forno statico a 180 gradi per 25 minuti, dipende dal forno. Il suo colore bruno è dovuto alla lucidatura con l’uovo.

Conservatelo in buste per alimenti… vi do una dritta le fette che decidete di mangiare passatele un attimo al microonde… e spalmateci pure marmellata a vostro gusto.

Buon Natale a tutti…. e continuate a seguirmi, Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *