Brioche con fichi freschi

Le brioche con fichi freschi sono un dolce non dolce, è la frutta stessa che sta all’interno che dà alle brioche una golosità tutta naturale senza zuccheri aggiunti. Il minimo indispensabile si trova nell’impasto delle brioche ma cosa volete che sia un etto di zucchero per 500 grammi di farina ? Provate questa ricetta è di una bontà infinita siete ancora in tempo sino che si trovano i fichi freschi,DSCN6905DSCN6908DSCN6898DSCN6903 c’è davvero da leccarsi i baffi!!!!!!!

Ingredienti per 8 brioche:

Brioche con fichi freschi

– 250 gr di farina 00;
– 250 gr di farina manitoba;
– 100 gr di zucchero;
– 1 uovo;
– 75 gr di burro o di strutto;
– 100 ml di latte;
– 100 ml di acqua;
– 1 bustina di lievito secco;
– 8 fichi maturi.

Ingredienti per guarnire le brioche:

– un tuorlo d’uovo;
– un cucchiaio di latte;
– semi di papavero q.b.

Preparazione.

In una ciotola mescolate le due farine, il lievito secco, e lo zucchero, fate una conca e unite il burro a temperatura ambiente il latte e l’acqua appena tiepidi e l’uovo sbattuto.

Impastate bene tutti gli ingredienti per le brioche, l’impasto risulterà un pò morbido ma ungetevi le mani con dell’olio e formate una palla e mettete a lievitare lontano da correnti d’aria e ben coperto per 2 ore.

Lavate 8 fichi che devono essere maturi con acqua e bicarbonato e sciacquateli bene, rivestite la teglia del forno con carta forno. Preparate un tagliere e ungetelo leggermente di olio, così l’mpasto delle brioche non si attacca.

Dividete l’impasto in 8 pezzi, appiattite ogni pezzo  con le mani e inseriteci un fico tagliato a pezzi, riunite i lembi delle brioche e fate aderire bene. Ponetele sulla teglia mettendo sotto la parte che avete fatto aderire.

Pennellate le brioche con il tuorlo sbattuto con il latte e distribuitevi sopra i semi di papavero. Cuocetele per 10 – 15 minuti in forno statico a 200 gradi ricordate che devono appena colorire, la doratura che vedete in foto è dovuta all’uovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *