I biscotti ripieni di frutta secca

I biscotti ripieni di frutta secca hanno l’aspetto molto rustico ma sono buonissimi facili da preparare e non richiedono decorazioni particolari. Assomigliano a dei piccoli strudel….. non siete curiosi di sapere gli altri ingredienti del ripieno?? Venite con me a leggere la ricetta dei biscotti ripieni.

img_20170106_150912

 

I biscotti ripieni di frutta secca

Ingredienti:

350 grammi di farina 00;
– 100 grammi di strutto oppure di burro;
– 80 grammi di zucchero;
– 1 uovo;
– 1 tazzina di latte.

 

img_20170106_122316

Ingredienti per il ripieno:

– 150 gr di fichi secchi tritati;
– 75 gr di noci tritate;
– 50 gr di uvetta;
– 50 gr di datteri;
-1 cucchiaino di cannella;
– 4 chiodi di garofano tritati col macina caffè: facoltativi.

Preparazione.

Tenete il burro fuori dal frigo per 3 – 4 ore e riunite in una ciotola  tutti gli ingredienti, l’impasto verrà un po’ morbido. Per preparare i biscotti infarinate la spianatoia e con il mattarello  tirate delle losanghe alte 8 cm.

Per il ripieno basta tritare grossolanamente tutti gli ingredienti, amalgamatelo bene e distribuitene un pò in ogni biscotto. Formate i biscotti come nella foto praticando dei taglietti sulla parte superiore e spennellateli con albume sbattuto.

Nella teglia mettete la carta forno e cuocete i biscotti a 180 gradi in forno statico e appena dorati sfornateli. Questi biscotti sono senza lievito quindi nella teglia non c’è bisogno di lasciare troppo spazio tra di loro. Si tengono bene anche per una settimana  purché riposti dentro le buste per alimenti, sono una bontà da provare!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *