Biscotti di Pasqua

Sapevate che per festeggiare la Pasqua oltre alle uova e alle colombe si possono preparare i biscotti? Bene, io l’ho fatto e per restare in tema di questa festa li ho decorati con ingredienti chiari color pastello che fanno tanto primavera,…… anche se quest’anno tarda ad arrivare. Mettiamoci all’opera dunque.

Ingredienti:

– 250 gr di farina 00;
– 100 gr di zucchero;
– 125 gr di burro;
– 1 uovo piccolo intero;
– 1 busta di vanillina;
– 1 cucchiaino di lievito per dolci;
– 1 pizzico di sale:

Ingredienti per la copertura e la decorazione:

– 200 gr di cioccolato bianco;
– codette colorate q.b.

Preparazione.

Fate un’impasto  con la farina setacciata con il lievito, il burro a temperatura ambiente, l’uovo, lo zucchero e la vanillina.

Fate riposare l’impasto per 20 minuti in frigorifero, Infarinate il tagliere prima di stendere l’impasto e formate dei biscotti nella forma che più gradite.

Io ho li ho fatti rettangolari per uscire fuori dagli schemi, non se ne può più delle solite formine e stampini!!!!!!! Foderate 2 teglie con la carta forno e sistemateci  i biscotti.

Cuoceteli in forno statico a 180 gradi saranno cotti quando vedrete i bordi un pò dorati i biscotti risulteranno chiari. Fateli raffreddare prima di decorarli.

Intanto sciogliete il cioccolato bianco…. ATTENZIONE siccome è molto più delicato del fondente sciogietelo a bagnomaria senza neanche una goccia di acqua o burro.

Ricoprite i biscotti quando si sono raffreddati,  guarniteli con la codetta colorata e fate solidificare il cioccolato per almeno 2 ore.DSCN4659

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *