Biscotti con nocciole

Questi biscotti non sono i soliti frollini, intanto l’impasto non deve riposare la solita mezz’ora. Poi si possono preparare in doversi modi certo non sono da stendere con il mattarello si può usare la sàc a poche oppure formare delle palline da rotolare in una granella qualsiasi di frutta secca. Io ho scelto le nocciole private dalla pellicina dopo averle tostate un pò. Eccovi la ricetta.

Ingredienti:

– 250 gr di farina 00;
– 2 uova;
– 120 gr di burro;
– 100 gr di zucchero;
– buccia grattugiata e succo di 1 limone;
– mezza busta di lievito per dolci;
– nocciole intere q.b.;

Preparazione.

Sbattete le 2 uova con le fruste elettriche al minimo, e aggiungete un pò alla volta lo zucchero. Poi unite la farina setacciata con il lievito e il resto degli ingredienti, dategli la forma che volete. Io ho preso col cucchiaio l’impasto grande come una noce l’ho fatto rotolare sulla granella di nocciole e li ho appiattiti direttamente sulla teglia rivestita di carta forno. Al centro ho inserito una nocciola intera appena tostata, e ho infornato in forno statico a 180 gradi finchè non si sono dorati. Ottimi anche da regalare ben confezionati.DSCN4854

Preparazione

2 Risposte a “Biscotti con nocciole”

  1. Buonissimi questi biscotti, Angela, a me il sapore della nocciola piace tantissimo e i tuoi hanno un aspetto davvero inviante!!
    Un bacione!!
    Rosy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *