Arancinette pastellate

Le arancinette pastellate… sono da considerarsi un Finger Food, per me sono anche un’idea di riciclo. Non sò a voi, ma a me succede che mi avanzi anche una piccola porzione di cibo, ad esempio Domenica scorsa ho congelato un po’ di ragù. Stamane mi sono accorta che il riso stava per finire ….. l’ho pesato… appena 100 grammi….. quindi mi è balenata l’idea di preparare le…. arancinette Siciliane…. e allora mi sono messa all’opera …. adesso fatelo anche voi, si fà molto più in fretta delle Arancine classiche. Sono sicura che le preparerete in svariate occasioni.

DSCN9817

Ingredienti per 16 arancinette:

Arancinette pastellate

– 100 gr di riso lesso e freddo;
– 3…4…cucchiai colmi di ragù ristretto;
– 30 grammi di formaggio svizzero a dadini o altro ma non mozzarella;
– 1 cucchiaio di parmigiano.

Ingredienti per la pastella:

– 100 ml di acqua fredda;
– 70 gr di farina 00;
– pangrattato per la panatura e un pizzico di sale;
– olio di semi di arachidi per friggere.

Procedimento.

In una ciotola mettete il riso cotto e freddo, il ragù, il parmigiano e mescolate bene, poi unite il formaggio a dadini e mescolate ancora.

DSCN9795

In una ciotola più piccola unite la farina all’acqua e sbattete un pò con una piccola frusta, vi assicuro che non si formeranno grumi.

DSCN9797

Prendete mezzo cucchiaio di riso condito formate una pallina come una noce e passatela prima nella pastella e poi nel pangrattato.

DSCN9800

Arrotolate le arancinette  tra i palmi delle mani, ne verranno 16… friggetele in olio caldo e passatele sulla carta da cucina. Provatele!

Sono sicura che piaceranno a grandi e piccini….. Grazie!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *