Arancine siciliane…rivisitate

Le arancine siciliane sono molto sfiziose e il loro consumo rimane invariato nel tempo. Anzi da quando la gente ha imparato a prepararle da sé, chi ha tempo a disposizione, naturalmente, ci sono state alcune modifiche nel ripieno delle arancine. Io invece ho apportato la modifica al contenitore, cioè al riso usando per metà dose quello integrale. Eccovi la mia ricetta.

Ingredienti:
250 gr di riso integrale;
– 250 gr di riso Arborio;
– 1 uovo;
– 50 gr di parmigiano;
– sale e pepe.

Ingredienti per il ripieno classico:
– ragù con piselli ristretto;
– mozzarella q.b.

Ingredienti per il ripieno alternativo:
– funghi trifolati;
– prosciutto cotto;
– mozzarella o latteria 30 gg.

Ingredienti per l’impanatura:
pangrattato q.b.;
– 2-3 uova;
– olio di semi per friggere.

DSCN8957

Preparazione.

Arancine siciliane…rivisitate

Amalgamate i due tipi di riso cotti separatamente poiché quello integrale richiede più tempo per la cottura e quando il tutto è tiepido unite, uovo, burro e parmigiano.

Nell’incavo della mano sinistra inserite il riso create una conca in cui inserirete il ripieno, richiudete con cura e per differenziarli, date la forma appuntita a quelli in bianco e tonda a quelli con il ragù.

Passateli nelle uova sbattute, poi nel pangrattato e friggeteli in olio di arachidi che li lascia meno untuosi, poi passateli ugualmente nella carta da cucina e GUSTATELI!!!! Non siate scettici sul riso integrale, vi assicuro che sono buoni lo stesso anzi.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *