Agnello Pasquale

DSCN4728DSCN4736

La ricetta dell’Agnello Pasquale varia in ogni città della Sicilia, con il ripieno che va dalla marmellata di pere ( orrore ! ) o addirittura senza. Magari curano più l’aspetto esteriore trascurando il sapore paradisiaco dovuto all’accostamento di due tipi di frutta secca di cui la Sicilia è la maggiore produttrice: le mandorle e il Pistacchio. Favara in provincia di Agrigento è il paese che ne detiene la paternità, e non per fare del campanilismo ma i migliori in assoluto si trovano lì, vengono esportati anche in europa e ogni anno nel periodo di Pasqua vi si svolge la famosa ” Sagra dell’agnello Pasquale ”

Ingredienti

1 chilo di mandorle

700 gr di zucchero

1 bustina di vanillina

1 bicchiere piccolo di acqua

Per il ripieno

400 gr di pistacchi

200 gr di zucchero

mezzo bicchiere piccolo di acqua

x la glassa di copertura

1 albume di un uovo piccolo

125 gr di zucchero a velo

farina di cocco se piace

DSCN9197DSCN9195

Preparazione dell’agnello pasquale: Togliete la buccia alle mandorle immergendole in acqua bollente per 2 minuti, asciugatele e sistematele in vassoi ad asciugare al sole per alcuni giorni.

Se questo procedimento lo fate in estate non c’è bisogno di passarle nel forno, se le fate asciugare al forno a 100 gradi continuante a mescolare per 5 minuti.

Un pò per volta tritate le mandorle  prima nel robot da cucina e poi nel macina caffè. Otterrete così la farina di mandorle, chi non ha tempo ne voglia la può comprare già pronta, si trova anche nei supermercati.

In un tegame fate sciogliere lo zucchero nell’acqua e mescolate, sarà pronto quando alzando la paletta il liquido filerà come l’olio, togliete dal fuoco versate la farina di mandorle amalgamate bene.

Fate freddare l’impasto per la preparazione dell’agnello pasquale che dovrà riposare x 12 ore. Usate lo stesso procedimento per il ripieno di pistacchi.

Se avete la forma polverizzatela di zucchero a velo sistematevi l’impasto nelle due metà e nell’incavo unite la pasta di pistacchi e chiudete lo stampo pressando bene.

Preparate la glassa:- sbattete con le fruste elettriche l’albume e lo zucchero a velo.

Rivestite l’agnello pasquale con la glassa bianca e polverizzatelo con farina di cocco, e naturalmente decoratelo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *