Crea sito

Zucche di Halloween

zucche di halloween

Le ZUCCHE DI HALLOWEEN sono dei simpatici dolcetti (alternativa ai fastidiosi scherzetti della fatidica notte delle streghe e dei vampiri), molto scenografici, ma altrettanto facili e, soprattutto, buonissimi.

Il dolce si compone di ingredienti collaudati e molto golosi, come una croccante frolla e la amatissima crema di nocciole, la Nutella, che riesce a strappare un sorriso anche al bambino più pauroso. Inoltre la decorazione, con la glassa di zucchero colorata, dona un’ulteriore nota dolce e croccante, deliziosa.

La decorazione è piuttosto semplice, ma di sicuro effetto. Vi consiglio di preparare questi biscotti insieme ai vostri bambini: sarà un modo per giocare ed insieme far nascere in loro l’acquolina…

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:

Ingredienti

Per a pasta frolla

  • 250 g Farina 00
  • 120 g Burro
  • 100 g Zucchero
  • 1 Uova
  • 1 Tuorli
  • 1 pizzico Sale

Per la farcia

  • Nutella

Per la copertura

  • 3 cucchiai Zucchero a velo
  • 1 cucchiaio Acqua (circa)
  • Coloranti alimentari (arancione)

Preparazione

  1. zucche di halloween

    Per preparare queste mostruose ma buonissime ZUCCHE DI HALLOWEEN dovete preparare come prima cosa la pasta frolla.

    Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, praticate un buco al centro e unite lo zucchero, il burro freddo a pezzetti e un pizzico di sale.

    Lavorate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto sabbioso. Quindi unite l’uovo intero e il tuorlo.

  2. Impastate bene il tutto velocemente fino a compattare il composto, formate una palla e fatela riposare in frigorifero almeno 30 minuti. Per dimezzare i tempi di raffreddamento fate raffreddare la frolla già stesa

  3. Trascorso il tempo di riposo riprendete la frolla e stendetela ad uno spessore di 2 mm, infarinando leggermente la spianatoia per evitare che attacchi.

    Con un tagliabiscotti a forma di zucca ricavate tante formine. Per metà dovete pressare fino in fondo in modo da ricavare la perfetta forma della zucca intagliata. Per l’altra metà invece dovete ricavare solo il perimetro dello stampo, in quanto è la base che utilizzerete per spalmaci la Nutella.

    zucche di halloween

    Ponete le forme ottenute su di un vassoio e ponetele in congelatore per 10 minuti. Così facendo, al momento di infornarli, i biscotti non perderanno la forma.

  4. Ponete le formine ottenute su di una placca ricoperta di carta forno ed infornate a forno preriscaldato e statico a 180° per 20 minuti circa. Quando vedete che i bordi iniziamo a colorirsi spegnete il forno, e lasciate raffreddare i biscotti su di una gratella.

  5. Nel mentre dedicatevi alla realizzazione della glassa. In una ciotola ponete lo zucchero a velo e l’acqua. Quindi con un cucchiaino lavorate il tutto fino ad ottenere una salsa priva di grumi e densa al punto giusto (se risulta troppo dura aggiungete altra acqua, viceversa altro zucchero). In ultimo unite il colorante alimentare in gel e incorporatelo per bene ottenendo la tonalità di arancio che preferite.

  6. Iniziate a comporre i biscotti. Ricoprite il biscotto con la zucca intagliata con la glassa e lasciate asciugare.

    Ponete sul biscotto senza fori un cucchiaino di Nutella e chiudete con il biscotto ricoperto di glassa.

  7. GUARDA ANCHE:

Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.