TORTA SALATA DI SPINACI E FORMAGGIO

TORTA SALATA DI SPINACI E FORMAGGIO

La TORTA SALATA DI SPINACI E FORMAGGIO è un rustico molto goloso e appetitoso. Realizzato con un guscio croccante di pasta brisée e un ripieno morbido di spinaci e formaggio, è un ottimo antipasto, finger food o addirittura piatto unico.

E’ una torta che si prepara molto velocemente e che vi salva in molte occasioni. Quindi non c’è nessun motivo per non cucinarne subito una. 

Seguimi anche su FACEBOOK

torta salata di spinaci e formaggio

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisè

1 kg di spinaci freschi

1 uovo medio

40 g di Parmigiano

100 g di Asiago altro a pasta filata

½ bicchiere di latte

20 g di burro

2 cucchiai di pangrattato

Sale

Procedimento

Per preparare la torta salata di spinaci la prima cosa da fare è ovviamente pulire gli spinaci. Eliminate le foglie sciupate e lavateli più volte sotto l’acqua, per eliminare tutta la terra.

In una grossa padella fate sciogliere il burro e unite gli spinaci. Cuoceteli, coperti da un coperchio, a fiamma viva per 7-8 minuti. Quindi salateli e non appena saranno appassiti e asciutti spegnete la fiamma, aggiungete il parmigiano e lasciateli raffreddare.

Una volta raffreddati gli spinaci, procedete con la farcia.

In una terrina sbattete l’uovo, con un pizzico di sale. Appena inizia a montare leggermente aggiungete il mezzo bicchiere di latte.

Amalgamate il tutto ed aggiungete gli spinaci e il formaggio tagliato a dadini.

Nel frattempo srotolate la pasta brisè e senza togliere la carta in essa contenuta foderate una tortiera (possibilmente a cerniera) . Bucherellate la base, spolverate con 2 cucchiai di pangrattato e unite il composto di spinaci.

Infornate la vostra torta salata di spinaci e formaggio e cuocetela nel forno già caldo a 180 ° per circa 45 minuti o fino a che non sarà di un bel colore dorato.

Sfornate e una volta tiepida sformatela.