Torta ricotta e pere

La torta ricotta e pere, è un dolce realizzato senza burro ne olio. Molto morbido, leggero, gustoso e profumato è ideale per allietare le vostre colazioni o le vostre merende. Un accostamento, quello ricotta e pere, che si dimostrerà una vera e propria sorpresa per il vostro palato.
Un dessert morbido, una vera e propria delizia di pasticceria a cui non riuscirete a resistere. L’impasto della torta arricchito con abbondanti pezzettoni di pere, rendono il dolce ancora più gustoso.

Impossibile non fare il bis!

 

Seguimi anche su FACEBOOK

torta ricotta e pereTorta ricotta e pere

 

Ingredienti per una tortiera di 22 cm 

250 g di ricotta vaccina

250 g di farina 00

350 di pere abate

150 g di zucchero

3 uova medie

1 bustina di lievito per dolci

Succo e buccia di 1 limone

 

Procedimento 

Preparare la torta ricotta e pere è molto semplice e veloce. Per iniziare, pelate le pere, privandole del torsolo e tagliarla a cubetti.

Mettetele poi in una ciotola irrorandole col succo del limone in modo da non farle ossidare.

In un’altra ciotola sbattete la ricotta insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete le uova uno alla volta, la buccia del limone e montare per qualche minuto.

Setacciate la farina con il lievito e aggiungetele al composto, mescolando con un cucchiaio di legno fino a che non otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Incorporate le pere a cubetti.

Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm versatevi l’impasto della torta e livellatelo bene aiutandovi con una spatola.

A questo punto infornate la torta a 180° (forno statico) per 60 minuti, fino a che introducendo uno stecchino di legno al centro della torta, questi ne risulterà asciutto.

Estraete la torta ricotta e pere dal forno, fatela raffreddare completamente, sformatela e cospargetela di zucchero a velo prima di servirla.

 

 

Precedente Fiori di zucca pastellati Successivo Carciofi prezzemolati