Torta di mele cremosa

Torta di mele cremosa

La TORTA DI MELE CREMOSA è un dolce sano e delizioso, adatto alla prima colazione o alla merenda,  anche dei più piccoli, ma la sua bontà lo rende perfetto anche come dessert di fine pasto, magari servito tiepido con una pallina di gelato alla vaniglia o con una crema inglese. E’ un classico di tante nonne, che volendo la gioia dei propri cari, la preparano per i nipoti, grandi e piccini.

E’ una torta molto profumata per merito dell’aroma del limone e, grazie alla poca farina e alla grande quantità di mele, anche abbastanza leggera. La sua particolarità sta proprio nel suo impasto che la rende, come dice il suo nome, estremamente cremosa perché, nonostante la perfetta cottura, conserva la naturale umidità della frutta. Prepararla è davvero molto facile e richiede poco tempo. 

torta di mele cremosa

Ingredienti :

400 g di mele

140 g di farina 00

150 g di zucchero di canna

100 g di burro morbido

50 g di latte

3 uova medie 162

1 limone 

10 g di lievito

Procedimento :

Tagliate le mele a tocchetti, irrorarle con il succo di limone (tenendo da parte la scorza) e tenetele da parte.

Montare il burro morbido con lo zucchero fino a renderlo cremoso. Unite le uova, la scorza di limone ed incorporatele per bene. Aggiungete la farina e il lievito setacciati e inglobate con cura fino ad ottener eun composto liscio. Quindi unite il latte ed il succo di limone.

In ultimo unite le mele e amalgamatele al composto con una spatola.

Imburrate e infarinate o rivestite di carta forno uno stampo a cerniera da 20 cm, versarvi l’impasto e livellatelo in superficie.

Infornate la torta di mele cremosa in forno caldo a 180° per 50 minuti.

Dopo 40 minuti, se dovesse colorirsi troppo, copritela con un foglio di carta alluminio. Verificate la cottura facendo la classica prova stuzzicadenti.