Tiramisù alle fragole

Il tiramisù alle fragole è un dolce fresco, colorato e accattivante. Alternativo a quello classico è realizzato con uova pastorizzate, che con i primi caldi, è sempre meglio cuocere per evitare problemi di salute. Impossibile resistere al tiramisù alle fragole, il dessert dell’estate che, grazie alla sua leggerezza e semplicità, vi permette di presentarvi alla prova costume in forma, ma senza rinunciare al gusto. Si prepara con fragole pulite e tagliate a pezzetti e lasciate a macerare con limone e zucchero e con una crema delicata al mascarpone.

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

tiramisù alle fragoleTiramisù alle fragole

Ingredienti

500 g di fragole

500 g di mascarpone

1 confezione di savoiardi

4 tuorli d’uovo

5 cucchiai di zucchero

Per lo sciroppo di zucchero

100 g di acqua

3 cucchiai di zucchero

Per decorare

Fragole

Cacao amaro

Foglie di menta

tiramisù alle fragoleTiramisù alle fragole

Procedimento

Per preparare il tiramisù alle fragole, lavate e private del picciolo verde 3/4 delle fragole, tagliatele a pezzetti, irroratele con il succo di limone, unite 3 cucchiai di zucchero e lasciatele macerare, in frigo, per almeno 1 ora in un contenitore coperto.

In un pentolino ponete 100 g di acqua con 3 cucchiai di zucchero e portate a bollore. Lasciate bollire per 10 minuti, quindi spegnete la fiamma e fate raffreddare lo sciroppo.

Nel frattempo preparate la crema al mascarpone. Montate a bagnomaria i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.

Togliete dal fuoco e unite il mascarpone precedentemente ammorbidito, e incorporatelo delicatamente dal basso all’alto per non far smontare il composto.

Frullate e passate al setaccio metà delle fragole macerate e unitele allo sciroppo di zucchero. Il succo vi servirà per inzuppare i savoiardi.

Componete il tiramisù.

In un piatto grande mettete qualche cucchiaio di crema al mascarpone, quindi inzuppate per bene i savoiardi nel succo di fragola e disponeteli sopra.

Sui savoiardi mettete la crema al mascarpone e qualche pezzetto di fragola macerata. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Spolverizzate l’ultimo strato con il cacao in polvere e decorate con le fragole che avete tenuto da parte e qualche fogliolina di menta.

Tenete il vostro freschissimo tiramisù alle fragole in frigo fino al momento di servirlo.

Precedente Crescia al formaggio Successivo Waffle cocco e Nutella