Tartellette alla crema e frutta

Tartellette alla crema e frutta

Le TARTELLETTE ALLA CREMA E FRUTTA FRESCA sono dei golosi e bellissimi dolcetti che possono essere serviti a fine pasto o in altri momenti della giornata, magari in un buffet in un giorno di festa. Ve li consiglio anche per occasioni speciali, come la Festa della mamma o – perché no? – per la sera di San Valentino. In tutti i casi la loro bellezza attirerà l’attenzione dei vostri commensali, che non saranno delusi neppure dopo l’assaggio, data la loro bontà.

Queste tartellette sono semplici, ma ben equilibrate: la base è una frolla colorata, croccante e friabile, mentre il ripieno consiste in una squisita crema pasticcera, resa più spumosa dalla panna montata. A decorazione vi sono dei piccoli frutti di bosco, che donano ulteriore colore, ma anche una leggera nota acida e profumata, che si sposa davvero benissimo con la crema.

tartellette alla crema e frutta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 tartellette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PASTA FROLLA

200 g farina 00
80 g zucchero
85 g burro (freddo)
2 tuorli (di uova medie)
1 pizzico sale
Mezzo cucchiaino colorante alimentare rosso (in polvere)

CREMA

250 g latte
2 tuorli (di uova medie)
100 g zucchero
25 g amido di mais (maizena)
scorza di limone
50 g panna vegetale zuccherata da montare

DECORAZIONE

125 g frutti di bosco

Strumenti

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

1 Stampo da 6 per muffin
1 Matterello
1 Sac a poche

Passaggi

PASTA FROLLA

In una ciotola o nel vaso della planetaria ponete la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e il burro freddo a pezzetti. Impastate il tutto velocemente fino ad ottenere un composto sabbioso quindi unite i tuorli e il colorante.

Lavorate l’impasto velocemente fino a renderlo liscio ed omogeneo.

Richiudete il panetto nella pellicola trasparente e ponetelo in frigo a rassodare per almeno 30 minuti.

CREMA PASTICCERA

Mettete il latte con la scorza di limone (senza la parte bianca) in una casseruola, ponetela sul fuoco e scaldate il latte fino a sfiorare il bollore.

Nel frattempo in una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, amalgamate bene e poi aggiungete l’amido di mais.

Una volta amalgamato il tutto tenetelo da parte.

Non appena il latte raggiunge il bollore, eliminate le scorze di limone e versatelo a filo e poco per volta nel composto di uova, mescolando velocemente con una frusta a mano in modo da stemperare il tutto ed evitare che le uova cuocendo formino dei grumi.

Riponete nuovamente sul fuoco, a fiamma dolce, e continuate la cottura mescolando con la frusta o con un cucchiaio di legno fino a che non si addensa.

Una volta cotta ponetela in una ciotola, copritela a contatto con della pellicola trasparente per evitare la formazione di quella fastidiosa crosticina in superficie e lasciatela raffreddare completamente.

Lavorate la crema con una frusta per renderla nuovamente morbida e liscia quindi montate la panna, ben fredda, e unitela delicatamente alla crema mescolando dal basso verso l’alto.

Ponetela in una sac a poche con la bocchetta a stella e trasferitela in frigorifero.

COTTURA DELLE TARTELLETTE

Trascorso il tempo di riposo stendete la frolla ad uno spessore di 4 mm. Con l’aiuto di un taglia pasta a fiore o rotondo, ricavate tanti cerchi del diametro di 8 cm.

Con i dischi foderate uno stampo per muffin e bucherellate la base. Ponete un dischetto di carta forno sulla base con dei ceci secchi o del riso e riponete lo stampo in frigo per 10 minuti in modo che raffreddandosi la pasta frolla non perderà la forma durante la cottura.

Infornate le tartellette a forno già caldo e statico a 180° e cuocete per 10 minuti.

Sfornate, togliete i pesi e la carta forno e continuate la cottura per altri 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente le tartellette prima di sformarle.

ASSEMBLAGGIO

Riempite le tartellette con la crema e decoratele con dei frutti di bosco o con la frutta che più preferite a seconda della stagione.

CONSIGLI

Per evitare che la frolla si ammolli vi consiglio di farcire le tartellette al massimo 30 minuti prima di servirle. In alternativa potete spennellare la parte interna con del cioccolato in modo da renderla impermeabile.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.