Tagliata alla Senape

Questa TAGLIATA CON SALSA ALLA SENAPE è un secondo piatto che vi delizierà il palato ad ogni singolo boccone grazie alla carne tenera e succosa e alla deliziosa crema che la accompagna, leggermente piccante e ricchissima di profumi.

Il piatto è ottimo da gustare così com’è, ma può essere anche accompagnato da un contorno di insalata fresca o altre verdure di stagione a piacere.

Due trucchetti perché il piatto riesca a meraviglia: cuocere poco la carne, lasciandola rosata al centro, per gustare al meglio questo taglio succulento e utilizzare senape a l’ancienne, più profumata e meno acida di quella industriale. Provare per credere.

Seguimi anche su FACEBOOK

Tagliata alla senape

Ingredienti 

1 kg di tagliata di bovino

1 noce di burro

Olio EVO q.b.

Sale e pepe q.b.


Per la salsa 
2 cucchiai di Senape a l’Ancienne
200 ml di panna da cucina
Sale q.b.
50 ml di latte
   

 

 

Procedimento 

In una padella mettete l’olio e una noce di burro e fate cuocere la tagliata 5 minuti per lato a fuoco vivo. Una volta ben rosolata su tutti i lati, toglietela dal fuoco e fatela riposare in modo che i succhi si ridistribuiscano completamente. Mi raccomando ti tenere da parte i succhi di cottura della carne.


Preparare la salsa scaldando, nella padella di cottura della tagliata, leggermente la panna, aggiungere la senape, il latte e un pizzico di sale e il pepe. Cuocete fino a farla ristringere e diventare bella cremosa.

Dopo aver tagliato e adagiato le fettine di carne sul piatto, cospargere la crema tiepida su di esse.

Precedente Crostata ricotta e pere Successivo Stracchino della Duchessa