Crea sito

Rotolo di frittata finger food

Il rotolo di frittata è una ricetta facile, veloce e simpatica per presentare la frittata in maniera creativa e diversa dal solito. E’ un concentrato di sapori e consistenze da proporre come antipasto, finger food o con porzioni più generose come secondo piatto. La cottura in forno lo rende poi anche più leggero, il che non guasta.  Ovviamente a seconda dei vostri gusti potrete sostituire il ripieno, scegliendo un ingrediente piuttosto che un altro.

Seguimi anche su FACEBOOK

rotolo di frittataRotolo di frittata finger food

 

Ingredienti per la frittata 

4 uova
50 ml di latte
Sale e pepe q.b.

 

Per la mousse

150 g di ricotta

80 g di porchetta affumicata (in alternativa mortadella)

Un pizzico di sale

 

Procedimento

in una ciotola sbattete leggermente le uova aiutandovi con una frusta. Unite il latte, aggiustate di sale e di pepe e amalgamare il tutto.

Foderate una teglia rettangolare con della carta forno leggermente oleata , quindi versate il composto di uova assicurandovi che il fondo e le pareti della teglia siano ben coperti.

Infornate a forno già caldo a 180° per 15 minuti circa o fino a che non vedete che la superficie è compatta.
Quando la frittata sarà cotta, estraetela dalla teglia con la carta forno poggiatela su un ripiano e aiutandovi con una spatola, staccatela dalla carta forno, molto delicatamente per non farla rompere.

Nel frattempo che la frittata si freddi iniziate a preparare la mousse.

In un mixer frullate la porchetta tagliata a dadini con la ricotta e un pizzico di sale. Ottenuta la mousse spalmatela sulla frittata lasciando 1 cm di distanza dai bordi più lunghi, in modo che una volta arrotolata la farcia non tenderà ad uscire.

Arrotolatela delicatamente e ben stretta quindi e avvolgetela nella pellicola trasparente. Riponete il rotolo di frittata nel frigorifero per almeno un’ora.

Trascorso il tempo necessario, togliete la pellicola e tagliate il rotolo a fette non troppo sottili.