Rotolo cocco e Nutella

Rotolo cocco e Nutella

Il ROTOLO COCCO E NUTELLA è uno di quei dolci talmente semplici e golosi che piacciono sempre a tutti, grandi e piccini. Facile da fare è perfetto per iniziare la giornata con la giusta dose di energia, da gustare a merenda per una pausa golosa, a chiusura di un pranzo o una cena, accompagnato magari con qualche ciuffo di panna, o per le feste in casa dei vostri bambini. Il connubio cocco e nutella è da sempre garanzia di bontà. Per prepararlo basta veramente poco tempo, quindi, se siete alla ricerca di un dolcetto veloce è sicuramente quello che fa per voi

rotolo cocco e nutella
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4uova (medie a temperatura ambiente)
  • 100 gZucchero
  • 80 gFarina 00
  • 20 gFarina di cocco
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicoSale fino
  • 350 gNutella

Preparazione

  1. La preparazione del ROTOLO COCCO E NUTELLA è veramente molto semplice come vedrete di seguito. Come prima cosa accendete il forno a 180° e dedicatevi alla preparazione della pasta biscuit.

    Separate i tuorli dagli albumi e lasciate questi ultimi momentaneamente da parte. in una ciotola capiente montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, serviranno circa 10 minuti. In un’altra ciotola invece montate gli albumi con un pizzico di sale fino a che non saranno bianchi e ben sodi.

  2. A questo punto incorporate poco per volta gli albumi al composto di tuorli e zucchero, facendo attenzione a mescolare il tutto delicatamente, dal basso verso l’alto per non far smontare il tutto.

    Unite anche le polveri, quindi la farina e il lievito setacciati e la farina di cocco. Amalgamate anche queste sempre delicatamente.

    Versate il composto su una teglia ricoperta con carta da forno, bagnata e strizzata, e livellate con una spatola cercando di essere il più regolari possibile in modo da ottenere una cottura uniforme. Infornate a forno già caldo a 180° e cuocete per 10 minuti.

  3. Passati i 10 minuti sfornate la pasta biscotto, aggiungete un altro foglio di carta forno bagnato e strizzato sulla superficie della pasta biscotto al cocco, capovolgete, facendo attenzione a non bruciarvi ed eliminate la carta forno utilizzata per la cottura.

    Arrotolare la pasta delicatamente e avvolgete con un canovaccio umido. Fate riposare per circa 10 minuti.

  4. Dopo 10 minuti srotolate il rotolo, eliminate la carta forno e farcite con la Nutella, stando almeno 1 cm distanti dai bordi.

    Richiudetelo molto delicatamente e abbastanza stretto, quindi, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero qualche ora. Al momento di servirlo decorate con altra farina di cocco, oppure se lo preferite semplicemente con dello zucchero a velo.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Rotolo cocco e Nutella”

    1. Ciao Mara. Per evitare che si rompa Nella fase di raffreddamento lascia la pasta biscotto nel panno di modo che assorba tutta l’umidità necessaria per conservarsi elastica e morbida al momento di farcirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.