Il RISOTTO CON BROCCOLO GORGONZOLA E ACETO BALSAMICO è un delizioso primo piatto, ricco di gusto e di profumi, ideale nell’autunno o nell’inverno, quando si desiderano pietanze più sostanziose e verdura di stagione. E’ un piatto semplice da realizzare ma, ve lo assicuro, farete davvero un figurone offrendolo ad amici e parenti.
L’aspetto più interessante della ricetta consiste nel contrasto tra sapori e consistenze: la dolcezza del broccolo contro la avvolgente sapidità del gorgonzola (o altro formaggio erborinato a vostra scelta), la cremosità del formaggio contro i piccoli verdi ciuffetti croccanti… E, per smorzare gli eccessi ed aggiungere una sferzata di gusto, un giro di aceto balsamico che, provare per credere, si abbina davvero a meraviglia. Insomma, un piatto facilissimo da realizzare ma costruito con cura e dal gusto complesso e raffinato. Provatelo e fatemi sapere.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 360 griso Carnaroli
- 1 lbrodo vegetale
- 250 gbroccolo (siciliano)
- 125 ggorgonzola (piccante)
- Mezzo bicchierevino bianco
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.aceto balsamico
Preparazione
Per preparare il RISOTTO CON BROCCOLO GORGONZOLA E ACETO BALSAMICO come prima cosa preparate il brodo vegetale mettendo in una pentola 1,5 l di acqua con una costa di sedano, una carota e una cipolla. Salate e fate bollire per 30 minuti.
In alternativa e per velocizzare i tempi potete utilizzare anche il dado di brodo pronto, quello gelatinoso però.
Mondate, lavate il broccolo e dividetelo in cimette. Portate a bollore abbondante acqua salata e lessatelo per 5 minuti. Quindi scolatelo e tenetelo da parte.
In una pentola possibilmente dal fondo spesso e dai bordi alti ponete un filo d’olio. Fate scaldare e unite il riso. Salatelo leggermente e fatelo tostare per 2 minuti rigirandolo in continuazione.
Sfumate con il vino e una volta evaporata la parte alcolica unite il brodo caldo 2 mestoli alla volta unendo gli altri solo quando il precedente liquido si sarà asciugato.
A metà cottura aggiungete le cimette di broccolo e continuate la cottura.
Quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura del riso unite anche il gorgonzola piccante o un formaggio erborinato, fatelo sciogliere e mantecate il risotto.
Terminata la cottura del riso coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5 minuti.
Impiattate e servitelo con un filo di aceto balsamico di qualità.
VARIANTI
Se non amate il gorgonzola potete sostituirlo con un formaggio erborinato, o comunque stagionato che ben contrasta con il dolciastro del broccolo e dell’aceto balsamico.
GUARDA ANCHE