I MUFFIN AI MIRTILLI E LIMONE, veloci da fare, con una leggera friabilità all’esterno, leggeri e golosi, sono perfetti per la colazione, la merenda o come spuntino in qualsiasi momento della giornata in cui ci si voglia coccolare. Sono un dolce versatile e amato da molti, caratterizzato dalla perfetta combinazione di dolcezza e acidità, con una consistenza soffice e un profumo irresistibile.
La combinazione dell’impasto morbido e profumato con i mirtilli, succosi e leggermente acidi, rende questi muffin davvero speciali. Inoltre, anche il loro aspetto è accattivante, con il contrasto tra il giallo delle tortine e il viola intenso dei piccoli frutti di bosco.
Preparare queste piccole delizie richiede davvero poco tempo e nessuna fatica. Sono, inoltre, facili da trasportare, aspetto che le rende ideali anche per picnic e pranzi al sacco, per finire in bellezza un pasto veloce.
POTREBBE PIACERTI ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni5Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 229,47 (Kcal)
- Carboidrati 30,19 (g) di cui Zuccheri 12,55 (g)
- Proteine 4,13 (g)
- Grassi 11,25 (g) di cui saturi 1,56 (g)di cui insaturi 9,06 (g)
- Fibre 0,87 (g)
- Sodio 13,80 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 64 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
PER I MUFFIN AI MIRTILLI VI SERVIRA’
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
PREPARAZIONE MUFFIN AI MIRTILLI E LIMONE
Aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate fino a ottenere un composto liscio. Infine, unite i mirtilli e inglobateli delicatamente con un cucchiaio.
Riempite dei pirottini con il composto per 3\4. Potete anche utilizzare degli stampi in alluminio usa e getta imburrati e infarinati.
Infornate a forno già caldo e statico a 180° e cuocete per 20 minuti circa.
Come sempre, fate la prova stuzzicadenti per verificarne la cottura.
Sfornate i muffin ai mirtilli e limone, lasciateli raffreddare e gustateveli a colazione o a merenda.
CONSERVAZIONE
Se li preparate in estate e non li consumate subito, poneteli in frigo all’interno di un contenitore per evitare che i frutti sviluppino muffe. Prima di mangiarli, potete riscaldarli brevemente nel forno o nel microonde per restituire loro la morbidezza.
Per conservarli più a lungo potete anche scegliere di congelarli, sempre ben chiusi all’interno di un contenitore o di un sacchetto gelo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.