Le MADELEINES AL MIELE sono deliziosi dolcetti, soffici e profumati, che riescono a rendere speciale ogni momento della giornata, regalando il sorriso e una bontà davvero eccezionale. Non c’è bisogno di scomodare Marcel Proust per definirne il profumo, se se al grande scrittore francese questi dolcetti aprivano la via della memoria delle cose buone qualche motivo ci deve pur essere…
La ricetta che vi propongo è una piccola variante, che sostituisce lo zucchero bianco con il miele e quello di canna, rendendo l’impasto ancor più profumato e goloso, m mantenendo la leggerezza che contraddistingue queste delicate tortine a forma di conchiglia (o di barchetta, come da bambino le raffiguravo).
Non preoccupatevi per la nobiltà della ricetta: pur essendo un classico della pasticceria francese, questi dolci sono davvero veloci e semplici da realizzare, alla portata di tutti, soprattutto se seguirete la foto-ricetta passo a passo che qui vi presento.
POTREBBE PIACERTI ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni16 madeleines
- Metodo di cotturaForno
- CucinaFrancese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 87,60 (Kcal)
- Carboidrati 9,14 (g) di cui Zuccheri 5,15 (g)
- Proteine 1,51 (g)
- Grassi 5,25 (g) di cui saturi 3,27 (g)di cui insaturi 1,95 (g)
- Fibre 0,13 (g)
- Sodio 10,15 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
PER LE MADELEINES AL MIELE VI SERVIRA’
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
PREPARAZIONE MADELEINES AL MIELE
La preparazione delle MADELEINES AL MIELE è molto facile e velocissima.
Come prima cosa sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde e fatelo intiepidire.
Intanto in una ciotola ponete la farina con il lievito setacciati, lo zucchero di canna e miscelate.
In una ciotola ponete le uova a temperatura ambiente con il miele (potete utilizzare il miele che più vi piace). Montate il tutto con le fruste per circa 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite le polveri, la scorza di limone non trattata e il burro fuso. Mescolate delicatamente il tutto con una spatola, senza far smontare il composto.
Imburrate e infarinate degli stampi per madeleines, riempite ogni cavità quasi fino all’orlo (io ho messo 3 cucchiaino di pastella) ed infornate a forno preriscaldato e statico a 190° per 10 minuti.
Sfornate le madeleines al miele, lasciatele riposare 2 minuti quindi sformatele. Per aiutarvi sbattete leggermente lo stampo su un piano e verranno fuori da sole.
Lasciatele raffreddare e servitele cosparge di zucchero a velo.
CONSIGLI
Per evitare che la farina si attacchi alle madeleine durante la cottura, mettete le teglie imburrate e infarinate nel congelatore per 10 minuti prima di versare la pastella.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.