Cotechino con lenticchie

Cotechino con lenticchie

COTECHINO CON LENTICCHIE è un piatto immancabile nelle cene delle Feste ed in particolare nel Cenone di Capodanno nel quale figura, oltre che per la sua bontà, anche per il significato benaugurale che molti gli attribuiscono. E’ un piatto semplice da preparare ed anche piuttosto veloce se, come ormai facciamo quasi tutti, si usa un cotechino precotto. Eppure, come avrete certamente provato anche voi, quando arriva la mezzanotte del 31 dicembre diviene una prelibatezza assoluta, che mette il sorriso proprio come i fuochi d’artificio o gli abbracci degli amici che si scambiano gli auguri.

Come dicevo, il piatto è semplice e non richiede che poche attenzioni: aromatizzare bene le lenticchie con un classico soffritto all’italiana di sedano, cipolle e carote e farle cuocere a puntino, lasciandole un po’ indietro di cottura dato che la completeranno prima di essere portate in tavola. Se poi avete i miei stessi gusti, abbondate con il rosmarino, che in questo piatto ci sta davvero bene.

GUARDA ALTRE RICETTE CON IL COTECHINO:

cotechino con lenticchie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 cotechino precotto (600 g)
250 g lenticchie
1 carota
Mezza cipolla
1 costa sedano
1 rametto rosmarino
q.b. olio extravergine d’oliva
1 l acqua
q.b. sale grosso

Strumenti

PER PREPARARE IL COTECHINO CON LENTICCHIE VI SERVIRA’

1 Tegame
1 Pentola

Passaggi

COME PREPARARE IL COTECHINO CON LE LENTICCHIE

Fate un trito grossolano di sedano, carota e cipolla. In un tegame ponete un giro abbondante di olio e fatevi rosolare in trito con un rametto di rosmarino per 5 minuti a fuoco dolce.

Sciacquate le lenticchie, scolatele e unitele al trito di odori. Coprite completamente di acqua e fate cuocere a fuoco dolce per 1 ora. A cottura quasi ultimata aggiustate di sale.

Immergete il cotechino in acqua fredda nella busta di alluminio sigillata. Ponete sul fuoco e cuocetelo seguendo le indicazioni indicate sulla confezione, di solito servono 20-30 minuti dal bollore.

Toglietelo dall’acqua di cottura, aprite la busta, eliminate il liquido, spellatelo e lasciatelo intiepidire per qualche minuto.

Posizionate le lenticchie su un piatto da portata e disponetevi il cotechino tagliato in fette da 1 cm. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.