Le BRACIOLE NAPOLETANE sono un gustoso piatto della tradizione partenopea, ricco pur nella sua semplicità, perfetto come secondo nei giorni di festa, magari da abbinare a una pasta condita proprio con il sugo di questa carne, apprezzatissimo dai buongustai in tutte le famiglie che amano Napoli e la sua straordinaria cucina.
Ciò che rende uniche queste braciole, che altro non sono che semplici involtini di carne, è il profumatissimo ripieno che le caratterizza: l’intenso aroma del prezzemolo e dell’aglio, la sapidità del pecorino e la dolcezza dell’uvetta e dei pinoli creano un sapore delizioso e donano al sugo quel gusto inconfondibile che, una volta assaggiato, non scorderete mai più.
Preparare le braciole napoletane non comporta alcuno sforzo e l’unico aspetto su cui dovrete prestare attenzione, oltre a seguire la foto-ricetta passo a passo che troverete qui di seguito, sarà la cottura, lenta e dolce, che garantirà alla carne di divenire morbida e al sugo di rapprendersi in una vera e propria deliziosa crema.
POTREBBE PIACERTI ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Lavate e asciugate per bene il prezzemolo. Pelate l’aglio e privatelo dell’anima. Quindi tritate il tutto finemente. Unite l’uvetta, i pinoli e tritate grossolanamente anch’essi.
Battete leggermente le fette di carne. Al centro, mettete una striscia di battuto aromatico e spolverate con il pecorino.
Chiudete a mo’ di involtino e fermatelo per bene con gli stuzzicadenti per evitare che in cottura si aprano.
Tritate la cipolla e fatela appassire a fuoco dolce in un filo abbondante d’olio. Unite gli involtini e fateli rosolare da tutti i lati. Sfumate con il vino bianco e, una volta evaporata la parte alcolica, salate la carne e unite la passata.
Salatela, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per 30 minuti o fino a che la salsa non si sarà ristretta. Se il pomodoro all’assaggio risulta acido, unite mezzo cucchiaino di zucchero.
A cottura ultimata impiattate le vostre braciole napoletane e gustatevele ben calde.
Dosi variate per porzioni