L’Albero di Natale di pasta sfoglia con spinaci e ricotta è un antipasto semplice da preparare, gustoso e molto scenografico, perfetto da servire caldo o a temperatura ambiente, per le cene e i pranzi natalizi. Io ho optato per una farcia super collaudata e dal successo assicurato, ma voi potete personalizzarla utilizzando ciò che più vi piace.
E’ perfetto da servire al centro della tavola, con i suoi rami facilmente staccabili e gustabili come finger food, magari accompagnandolo con delle bollicine. Questo goloso albero si presta bene, infatti, anche ad essere proposto per l’aperitivo e, pur nella sua semplicità, riesce a donare alla tavola quell’atmosfera natalizia che tanto desideriamo sotto le feste.
La facilità e velocità della preparazione rendono il piatto ideale anche quando avete molti ospiti, cosa frequente sotto le Feste. Con della buona sfoglia già pronta ci vorrà davvero poco tempo e poca fatica per dare al vostro menù bontà e bellezza natalizia.
POTREBBE PIACERTI ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura25 Minuti
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Come prima cosa lasciate scongelare gli spinaci a temperatura ambiente o nel microonde. Una volta scongelati, strizzateli per bene.
Scaldate l’olio in una padella grande a fuoco medio e soffriggete la cipolla finché non diventa morbida. Aggiungete gli spinaci, il sale e lasciate cuocere il tutto per 10 minuti, unendo un goccio di acqua qualora servisse.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente.
Tritate finemente gli spinaci e poneteli in una ciotola con la ricotta, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Mescolate per bene.
Stendete la pasta sfoglia e ricopritela uniformemente con il composto di spinaci e formaggio, stando a 1 cm dal bordo. Arrotolate la sfoglia nel senso della lunghezza e sigillate bene i bordi.
Avvolgete il rotolo nella carta forno o nella pellicola e fatelo raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora.
Tagliate il rotolo di pasta sfoglia in fette da 1,5 cm in modo da ottenere 16 rotolini. Disponeteli su una teglia foderata di carta forno e formate un albero di Natale. Io non l’ho fatto ma se volete potete spennellare i rotolini con dell’uovo.
Cuocete il vostro Albero di Natale di pasta sfoglia con spinaci e ricotta in forno preriscaldato e statico a 200° per 20 minuti e altri 5 minuti in modalità ventilata, fino a che la sfoglia non risulta gonfia e dorata.
Sfornatelo, lasciatelo raffreddare e decoratelo con pomodorini e rosmarino.
CONSIGLIO
Potete preparare i rotolini con largo anticipo e riporli in congelatore ben sigillati e distanziati tra loro. Al momento del bisogno posizionarli sulla teglia dandogli la forma ad albero di Natale ed infornare.
Dosi variate per porzioni