Ravioli philadelphia e salmone con salsa al pesto

Ravioli philadelphia e salmone con salsa al pesto

I RAVIOLI PHILADELPHIA E SALMONE CON SALSA AL PESTO sono un primo piatto assolutamente delizioso e dal gusto delicato. Realizzati con pasta fresca fatta in casa e con un cuore cremoso sono un vero godimento per il palato. Ottimo per i pranzi o le cene in famiglia o da preparare per i giorni di festa.

Seguimi anche su FACEBOOK

ravioli philadelphia e salmone

Ravioli philadelphia e salmone con salsa al pesto

Pasta fresca

200 g di farina 00

2 uova medie a temperatura ambiente

Acqua q.b.

Sale

Farcia

300 g di formaggio spalmabile (Philadelphia)

200 g di salmone affumicato

Sale e pepe q.b.

Prezzemolo o aneto q.b.

Per condire 

Pesto genovese

 ravioli philadelphia e salmoneRavioli philadelphia e salmone con salsa al pesto

Procedimento 

Come prima cosa preparate la sfoglia per i ravioli, impastando la farina le uova, il sale e l’acqua (versate poca acqua alla volta, fino a ottenere la consistenza desiderata).

Lavorate il composto fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo, quindi formate una palla e lasciate riposare per 30 minuti

Nel frattempo che la pasta riposa dedicatevi alla preparazione del ripieno, mescolando in una terrina il formaggio spalmabile con il salmone tagliuzzato, l’aneto tritato finemente, sale e pepe macinato.

Stendete la sfoglia sottile, se utilizzate la macchina sfogliatrice allo spessore di 7, e dividetela di volta in volta in due strisce larghe circa 10 cm, disponete un cucchiaio di ripieno, ben distanziate su una striscia e poi sovrapponete l’altra in modo che le due sfoglie si uniscano, avendo cura di eliminare eventuali bolle d’aria che potrebbero crearsi tra le due sfoglie.

A questo punto, con l’aiuto di un taglia pasta, ritagliate dei quadrati. Lasciate poi riposare e asciugare una ventina di minuti su un canovaccio infarinato.

Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata e non appena vengono a galla terminate la cottura in padella unendo il pesto e se necessario dell’acqua di cottura dei ravioli.