Pollo arrosto alle erbe aromatiche

Il pollo arrosto è uno di quei piatti tipico della nostra tradizione culinaria che solo a pronunciarlo ci porta con la mente ai pranzi in famiglia, ai giorni di festa o alle cene in compagnia.

Con la sua crosticina super croccante, l’interno morbido e succoso, il mix di erbe aromatiche e le patate, il pollo arrosto, è il secondo piatto più classico che si possa trovare sulle nostre tavole.

 

Seguimi anche su FACEBOOK

pollo arrosto

Pollo arrosto alle erbe aromatiche

 

Ingredienti

Pollo intero da 800 g circa

1 spicchio d’aglio

Erbe aromatiche miste (rosmarino, salvia, alloro, timo, maggiorana, prezzemolo)

Olio extra vergine d’oliva

Patate

 

pollo arrosto

Pollo arrosto alle erbe aromatiche

 

Procedimento

Per preparare il pollo arrosto alle erbe aromatiche la prima cosa da fare è quella di sciacquare, asciugare e tritare finemente le erbe e lo spicchio d’aglio.

Prendete il pollo e sulla fiamma in modo da bruciare i peli ed eventuali residui delle penne che non sono state tolte o sono difficili da togliere.

Cospargete interamente il pollo con l’olio, massaggiando la carne, e spolverate bene ogni parte con le erbe e salate.

Ungete una pirofila da forno e adagiateci il pollo

Fate cuocere il pollo alle erbe in forno statico a 200° per un’ora circa, finché non sarà dorato e croccante.

Nel frattempo che il pollo cuoce procedete con la preparazione delle patate. Sbucciate le patate aiutandovi con un pelapatate.

Quindi lavatele e tagliatele a spicchi o a cubetti (come più vi piacciono) di medie dimensioni. Cercate di tagliarle più o meno dello stesso spessore in modo tale che nel forno avranno tutte la stessa cottura.

Immergetele per cinque minuti in abbondante acqua per far perdere un po’ d’amido. Mettete le patate in una pentola con dell’acqua e sbollentatele per 5 minuti circa.

Unite le patate ben sgocciolate dall’acqua e  nella pirofila con il pollo, salatele, e continuate la cottura per altri 30 minuti.

Gli ultimi 10 minuti di forno fateli in modalità grill in modo da far diventare la pelle del pollo bella dorata e croccante.

Sfornate e servite il vostro pollo arrosto alle erbe con le patate ben caldo.

Precedente Biscotti al caffè Successivo Grissini con esubero di pasta madre