Crea sito

Plumcake di cachi e cioccolato

plumcake di cachi

Il PLUMCAKE DI CACHI E CIOCCOLATO è un dolce tipicamente autunnale molto goloso e facile da preparare. Dalla consistenza interna umida è buono sia a colazione che come dolce di fine pasto, accompagnato magari con una crema al cioccolato bianco o uno zabaione. Cosa molto importante è che la frutta utilizzata sia ben matura. Infatti, solo in questa maniera, i cachi sono in grado di sprigionare tutto il loro sapore e la loro dolcezza.

 

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

plumcake di cachiPlumcake cachi e cioccolato

 

Ingredienti

200 g di farina 00

400 g di polpa di cachi maturi

120 g di zucchero semolato

30 g di gocce di cioccolato fondente

20 g di cacao amaro

75 g di burro

2 uova medie

1 bustina di lievito per dolci

Un pizzico di sale

 

 

plumcake di cachi

Procedimento

Per la preparazione di questo plumcake come prima cosa lavate e pelate i cachi. Quindi frullateli fino ad ottenere una crema e tenerli da parte.

In una ciotola capiente montate il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero. Una volta ottenuto un composto abbastanza omogeneo e spumoso aggiungete i tuorli d’uovo.

Amalgamateli per bene e una volta assorbiti aggiungete la farina e il lievito setacciati.

Aggiungete al composto, la purea di cachi, la buccia di limone, il cacao e le gocce di cioccolato fondente e cioccolato bianco.

Montate a neve ferma i bianchi d’uovo con un pizzico di sale ed aggiungeteli, poco alla volta, al composto facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.

Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake di 24 cm ed infornare a forno già caldo a 180° per 40 minuti. Per controllare la cottura vale sempre la classica prova stecchino. Vedrete comunque che l’impasto, essendo molto umido, non risulterà mai asciuttissimo, quindi non preoccupatevi.

Lasciate raffreddare il plumcake di cachi e cioccolato prima di sformarlo.