Pizza ripiena in padella

Pizza ripiena in padella

La pizza ripiena in padella è una preparazione che nulla ha da invidiare alla classica pizza cotta in forno. Infatti è altrettanto gustosa, morbida e facilissima da fare. E’ perfetta da preparare soprattutto in estate, quando non si ha voglia di accendere il forno, ma la voglia di pizza è talmente tanta da non poterci rinunciare.

Per la farcia ho optato per un condimento a base di prosciutto, mozzarella e zucchine che personalmente adoro per la freschezza e la delicatezza. Chiaramente potete farcirla a vostro piacimento.

Per l’impasto ho utilizzato il lievito di birra fresco, ma se volete una preparazione più veloce potete utilizzare quello istantaneo che lievita direttamente in cottura. In questo caso il piatto può diventare una sfiziosa idea per accogliere ospiti dell’ultima ora e fare un figurone.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

pizza ripiena cotta in padella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2-4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

IMPASTO PIZZA

300 g farina 0
8 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino zucchero
160 g acqua (tiepida)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale

FARCIA

125 g prosciutto cotto
125 g mozzarella
1 zucchina (grande)
1 cucchiaio parmigiano
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

PER LA PIZZA RIPIENA IN PADELLA VI SERVIRA’

1 Ciotola
2 Ciotoline
1 Piastra in ghisa
1 Mattarello
1 Spianatoia
Pellicole per alimenti

PREPARAZIONE PIZZA RIPIENA IN PADELLA

Per la preparazione della pizza cotta in padella iniziate con la realizzazione della pasta lievitata.

In una ciotola ponete il lievito sbriciolato, lo zucchero e l’acqua tiepida. Mescolate bene il tutto con un cucchiaio fino a che il lievito non si sarà sciolto completamente. In una ciotola ponete la farina, praticate un buco al centro ed unite l’olio, e il composto con il lievito.

Lavorate l’impasto per 10 minuti fino ad ottenere un panetto compatto e liscio. In ultimo unite il sale e incorporatelo accuratamente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Potete fare l’impasto nell’impastatrice utilizzando il gancio a foglia.

Ponetelo il in una ciotola coperta con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 ore o fino al raddoppio del volume.

Intanto mondate e lavate la zucchina, quindi grattugiatela a listarelle e cospargetela con del sale fino, per fargli perdere l’acqua . Fatela riposare per 10 minuti e strizzatela per bene.
Terminata la lievitazione dividete l’impasto in 2 parti. Stendete un primo disco di pasta dello spessore di un paio di millimetri.
Farcite con le fette di prosciutto, la mozzarella tagliata a cubetti e strizzata, le zucchine e il parmigiano. Condite un filo d’olio e un pizzico di sale.

Quindi richiudete con un altro disco di pasta e sigillate bene i bordi per evitare che in cottura fuoriescano i liquido contenuti al suo interno.

Posizionate delicatamente la pizza su un’ampia padella antiaderente e fatela cuocere a fuoco dolce circa 5 minuti per lato. Rotatela di tanto in tanto per evitare che bruci.

Servite la vostra pizza cotta in padella ben calda e buon appetito.

Seguimi sui social

FACEBOOK   INSTAGRAM   YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.