Pizza ripiena in padella

La pizza ripiena cotta in padella è assolutamente gustosa e facilissima da fare. Io ho usato il lievito di birra fresco, ma se volete una preparazione più veloce potete utilizzare quello istantaneo che lievita direttamente in cottura. Il risultato è una pizza soffice come quella che mangi in pizzeria.

 

20150505_202538

Ingredienti per due pizze:

300 g di farina 0

150 g di acqua

12 g di lievito di birra fresco

10 g di olio EVO

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale

 

Per il ripieno :

250 g di mozzarella

100 g di prosciutto cotto

2 zucchine

Basilico

Olio q.b.

Sale q.b

 

 

pizza in padella

Procedimento :

In una ciotola miscelare acqua, olio, zucchero e lievito di birra. Fate sciogliere il tutto, quindi aggiungete la farina, e impastare bene. In ultimo aggiungete il sale. Lavorate l’impasto per 10 minuti fino ad ottenere un panetto compatto e liscio. Ponete il panetto in una ciotola coperta con un panno umido e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume. Dopo la prima lievitazione Dividete l’impasto in 4 parti e fatelo rilievitare per altri 15/20 minuti.

Intanto mondate e lavate la zucchina, quindi grattugiatela a listarelle e cospargetela con del sale fino, per fargli perdere l’acqua . Dopo 10 minuti strizzate bene le zucchine e saltatele velocemente in padella con un filo d’olio.

Stendere un primo disco di pasta dello spessore di un paio di millimetri.

20150505_191548

pizza in padella

Farcire con prosciutto, mozzarella, zucchine e basilico. Unite un filo d’olio e un pizzico di sale, quindi richiudere con un altro disco di pasta e sigillare bene i bordi. Far scaldare una padella antiaderente, quando sarà ben calda, mettete la pizza e fate cuocere circa 5 minuti per lato.

pizza in padella

Servite la vostra pizza e buon appetito.

Precedente Confettura di fragole Successivo Gnocchi di patate