Pizza ai formaggi e pesto

Pizza ai formaggi e pesto

La pizza ai formaggi è di sicuro una delle pizze più saporite che ci sia. Morbida e gustosa, è una pizza bianca da assaporare calda con il mix di formaggi dolci e piccanti ancora filanti e il profumo inconfondibile del pesto. Entrata nella lista delle pizze tradizionali, si prepara stendendo la pasta da pizza e disponendo sulla superficie i vari formaggi tagliati a pezzetti prima di essere infornata. I formaggi possono essere anche variati a seconda dei propri gusti.

Seguimi anche su FACEBOOK

pizza ai formaggi

Pizza ai formaggi e pesto

Ingredienti

250 g di farina 0

12 g di lievito madre essiccato

8 g di sale fino

6 g di zucchero

30 ml di olio EVO

250 ml di acqua a temperatura ambiente (più altra se necessario)

 

Per il condimento

250 g di mozzarella fiordilatte

100 g di gorgonzola piccante

100 g di gorgonzola dolce

Pesto liofilizzato q.b. (va bene anche quello classico)

 

pizza ai formaggi

 

Pizza ai formaggi e pesto

Procedimento

In una ciotola capiente o su di una spianatoia, miscelate la farina con il sale e lo zucchero, dopodiché aggiungete il lievito madre, l’olio, l’acqua poco alla volta e impastate per 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Con l’impasto ottenuto formate una palla, ponetela in una ciotola capiente e mettetela a lievitare in una ciotola coperta con la pellicola per alimenti, o un panno umido, in un luogo asciutto per almeno 2 ore o fino al raddoppio del volume.

Una volta che la pasta sarà lievitata, toglierla dalla ciotola e lavorarla nuovamente, ma molto velocemente. Quindi rimettetela a lievitare sempre coperta per almeno altri 30 minuti.

Intanto accendete il forno a 220°. Ponete all’interno un pentolino con dell’acqua. Questa procedura creerò la giusta umidità che permetterà alla vostra pizza di restare morbida e di lievitare meglio.

Ungete una teglia da forno con un filo d’olio, (in alternativa potete coprirla con carta forno) stendete la pasta lievitata con le mani dall’interno verso l’esterno per ottenere il cornicione più alto. Cospargete la base con un po’ di sale, un filo d’olio, i formaggi e il pesto.

Infornate la pizza e, sempre tenendo all’interno del forno il pentolino con l’acqua, cuocete per 20 minuti a forno statico, fino a quando sarà cotta e dorata.