Patate al forno croccanti

Le patate al forno croccanti sono un grande classico della nostra cucina che non tramonterà mai. Sono di sicuro un ottimo contorno che a tavola mette d’accordo tutti, dai più grandi ai più piccini. Con questa ricetta vi svelo il mio segreto per renderle croccantissime fuori e morbide dentro. Che aspettate affettatevi a prepararle, provare per credere.

 

Seguimi anche su FACEBOOK 

patate al forno

Patate al forno croccanti

 

Ingredienti per 4 persone

1 kg di patate

Rosmarino

Timo fresco

2 spicchi d’aglio

Parmigiano reggiano q.b.

Olio extravergine d’oliva

Sale

patate al forno

 

Procedimento

Per prima cosa accendete il forno a 200° è fondamentale che sia arrivato a temperatura quando infornerete le patate. A questo sbucciate le patate aiutandovi con un pelapatate. Quindi lavatele e tagliatele a spicchi o a cubetti (come più vi piacciono) di medie dimensioni.

Cercate di tagliarle più o meno dello stesso spessore in modo tale che nel forno avranno tutte la stessa cottura.

Immergetele per cinque minuti in abbondante acqua per far perdere un po’ d’amido. Mettete le patate in una pentola con dell’acqua e sbollentatele per 5 minuti circa. Questo passaggio è il segreto per ottenere delle patate croccanti e ben dorate.

Ungete con l’olio extravergine d’oliva una teglia antiaderente, nel caso non l’avete a disposizione consiglio di usare una teglia normale coperta con della carta forno. Scolate per bene le patate e distribuitele sulla teglia in modo uniforme tale da garantire una cottura omogenea.

Aggiungete i rametti di rosmarino, il timo fresco sfogliato e i due spicchi d’aglio puliti e tagliati a fettine. Passate ancora un filo d’olio sulle patate, salate e infornate.

Cuocete per circa un’ora avendo cura di girarle di tanto in tanto. Poco prima di spegnere il forno circa 4-5 minuti, spolverate le patate con il parmigiano e passatele sotto il grill per dorarle e renderle croccanti.

Consumate le vostre super croccanti patate al forno ben calde accompagnate con della carne o del pesce.

Precedente Makiwi Successivo Mano mozzata

3 commenti su “Patate al forno croccanti

  1. terry il said:

    Una domanda perchè non mi è chiaro: la ricetta dice: ” Mettete le patate in una pentola con dell’acqua e sbollentatele per 5 minuti circa”. Bisogna mettere le patate col’acqua fredda e dal momento che rompe il bollore 5 minuti o si mettono in acqua bollente e si lasciano 5 minuti?
    Grazie della gentile risposta e felice 2016

      • Inna il said:

        Ho messo sempre in acqua fredda e quando inizia bollire metto il sale abbondante e faccio per 10 minuti e poi passò al forno . Solo olio e rosmarino

I commenti sono chiusi.