Paste di mandorla

Paste di mandorla

Le PASTE DI MANDORLA sono uno dei dolci simbolo della tradizione siciliana, belle a vedersi, morbide da addentare e capaci di provocare emozioni per il loro gusto e profumo intenso. Insomma, una vera meraviglia, da consumarsi in tutte le occasioni golose della giornata. La preparazione è semplice e richiede pochi, buonissimi, ingredienti, che ben miscelati, formano un impasto che necessita di una cottura piuttosto breve, che mantiene la morbidezza del dolcetto e la fragranza dell’aroma delle mandorle. La ciliegia candita, che dona un aspetto particolarmente invitante ai pasticcini, aggiunge ulteriore gusto e completa questi piccoli capolavori.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 60 gAlbumi (2 di uova medie)
  • 200 gFarina di mandorle
  • 200 gZucchero
  • Estratto di mandorla (1 fialetta)
  • q.b.Ciliegie candite

Preparazione

  1. Per preparare le PASTE DI MANDORLA mettete in una ciotola la farina di mandorle con lo zucchero e miscelate. Se non trovate la farina potete frullare delle mandorle pelate e lo zucchero in un mixer fino ad ottenere una farina fine. Quindi unite l’albume a temperatura ambiente (poco per volta in modo da valutarne la giusta consistenza) e l’estratto di mandorla. Lavorate il composto con un cucchiaio fino ad ottenere un panetto omogeneo ma abbastanza morbido.

  2. Una volta pronto l’impato formate i biscotti. Potete metterlo in un sac a poche con la bocchetta a stella oppure per facilitarvi l’operazione, prelevare dei pezzetti di impasto e ricavare delle palline. Appiattitele leggermente e ponete al centro, spingendo delicatamente, metà ciliegia candita o una mandorla.

  3. Mettetele su di un vassoio e riponete le paste di mandorla in frigo a rassodare per almeno 3 ore. La cosa migliore sarebbe prepararle la sera prima. Trascorso il tempo di riposo riprendete le paste di mandorla dal frigo, adagiatele su una teglia foderata di carta forno ed infornate (nella parte centrale) a forno preriscaldato e ventilato a 180° per 15 minuti.

  4. Non appena iniziano a dorarsi sui bordi spegnete e sfornate i biscotti. Non teneteli ulteriormente altrimenti il cuore non sarà morbido. Lasciate raffreddare completamente e gustate le paste a colazione, a merenda o come dolcetto di fine pasto. Potete conservarle per 5-6 giorni in un contenitore a chiusura ermetica o in una scatola di latta per biscotti.

  5. GUARDA ANCHE:

    Cannoli siciliani

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.