PASTA FROLLA SENZA GLUTINE

PASTA FROLLA SENZA GLUTINE

La PASTA FROLLA SENZA GLUTINE è una preparazione di base da utilizzare per crostate, biscotti e altre ricette dolci adatte a chi soffre di celiachia. Proprio come la normale frolla permette di creare tantissimi dolci friabili e gustosi, dalla classica crostata ai biscotti e tante altre preparazioni da forno.
Si realizza facilmente, il procedimento infatti è lo stesso della frolla classica, e in pochi minuti. L’impasto risultata morbido, semplice da lavorare, e si stende che è una meraviglia. Io l’ho fatta neutra, ma voi potete aromatizzarla con scorza di agrumi o renderla ancor più golosa aggiungendo del cacao amaro. In questo caso togliete una parte di farina o fecola e sostituitela con la stessa quantità di cacao.

pasta frolla senza glutine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gfarina di riso
  • 100 gfecola di patate
  • 50 gfarina di mandorle
  • 80 gzucchero a velo
  • 100 gburro (freddo)
  • 1 pizzicosale
  • 1uovo (medio a temperatura ambiente)

Preparazione

  1. Realizzare la PASTA FROLLA SENZA GLUTINE è una procedura semplice e veloce.

    Ponete le polveri, quindi la farina di riso, la fecola di patate, la farina di mandorle, lo zucchero a velo e un pizzico di sale in una ciotola o su di una spianatoia e mescolatele.

    Praticate un foro al centro e unite il burro a temperatura ambiente a pezzettini. Iniziate a lavorare con i polpastrelli in modo da ottenere un impasto sabbioso, ma non lavoratelo troppo altrimenti il burro tenderà a surriscaldarsi.

  2. Unite l’uovo leggermente sbattuto e amalgamate bene il tutto.

    Quando l’impasto si sarà compattato, formate un panetto e avvolgetelo con della pellicola o della carta da forno e riponetelo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti prima dell’utilizzo.

    Potete conservare la pasta frolla senza glutine diversi giorni in frigorifero avvolta in pellicola trasparente, oppure congelarla.

    Questa pasta frolla per celiaci è adatta per fare delle crostate farcite con la marmellata o altro, oppure potete utilizzarla per preparare i biscotti.

  3. Un’accortezza fondamentale da avere è quella di utilizzare sempre farina di riso o fecola di patate o amido di mais anche al momento di stenderla.

    CONSIGLI

    *Per far riposare la pasta frolla più velocemente, invece di lasciarla in forma di panetto potete schiacciarla su un foglio di carta da forno e chiuderla a pacchetto prima di riporla in frigo.

    *Nella preparazione della pasta frolla potete variare la grammatura del burro e dello zucchero in funzione della consistenza desiderata.

  4. Aumentando la dose di zucchero, la frolla sarà più croccante; una maggiore quantità di burro renderà invece la frolla più friabile.

    *Nella preparazione della pasta frolla i grassi, gli zuccheri e le farine sono intercambiabili. Invece del burro si può utilizzare l’olio d’oliva o lo strutto. Al posto dello zucchero a velo si potrebbe utilizzare il semolato o quello di canna.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.