Pasta frolla integrale

Pasta frolla integrale

La PASTA FROLLA INTEGRALE, variante della classica pasta frolla, è perfetta per realizzare crostate oppure biscotti leggeri per la prima colazione o la merenda. L’uso di farina integrale rende il piatto più salutare grazie al contenuto di fibre e ceneri presenti tipicamente in farine non troppo raffinate. L’utilizzo dello zucchero di canna poi gli conferisce un gusto molto particolare ed aromatico che la rende ancora più appetitosa.

Per una versione più leggera prova la mia PASTA FROLLA ALL’OLIO.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

pasta frolla integrale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina integrale
100 g zucchero di canna
125 g burro (freddo)
1 uovo (medio a temperatura ambiente)
2 tuorli
scorza di limone
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

Disponete in una ciotola, la farina, lo zucchero e un pizzico di sale.
Formate un foro al centro e unite il burro freddo a cubetti.

Lavorate velocemente gli ingredienti con i polpastrelli fino a creare una sorta di sabbiatura. Aggiungete i tuorli e la buccia di limone.

Amalgamate velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Formate un panetto, richiudetele nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Dopo mezz’ora la pasta frolla integrale è pronta per essere stesa con un mattarello. Perfetta per la preparazione di biscotti e crostate.

FARINA INTEGRALE
Una delle differenze principali tra i valori nutrizionali della farina integrale e quella bianca è il contenuto di fibre, molto maggiore nella farina integrale. Un ulteriore vantaggio nutrizionale della farina integrale è dato dal suo maggiore contenuto di vitamine e sali minerali rispetto alla farina bianca raffinata.

La farina integrale contiene numerose vitamine in percentuale maggiore rispetto alla farina bianca (tra cui acido folico, riboflavina e vitamina B-1, B-3 e B-5). La farina bianca contiene bassi livelli di queste vitamine, in quanto l’elaborazione coinvolta nella sua preparazione ne distrugge il contenuto vitaminico. Per contrastare questo fenomeno, alcuni produttori di alimenti arricchiscono artificialmente la farina bianca che producono con vitamine.

Nella produzione della farina integrale, il chicco viene utilizzato nella sua interezza, rispettando in modo assoluto i parametri consentiti dalla legge, in particolare quelli sui pesticidi, sulle condizioni durante la trasformazione e sugli impianti di molitura.
Secondo alcuni nutrizionisti comprese le varie correnti della Naturopatia, utilizzando prodotti realizzati con farina integrale, non raffinata e dunque più ricca di elementi nutritivi fondamentali, si vive meglio evitando o ritardando moltissime patologie.

CONSERVAZIONE

Potete conservare la pasta frolla integrale in frigo per 3 giorni oppure congelarla e averla sempre a disposizione. Vi basterà, al momento del bisogno, lascarla scongelare in frigo.

Seguimi sui social

FACEBOOK   INSTAGRAM   YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.