Crea sito

Pasta choux

La pasta choux è una pasta di gusto neutro molto usata in pasticceria e gastronomia. Presenta una buona manovrabilità e può venire cotta in forme diverse. Grazie al gusto delicato si presta a venire farcita anche con ingredienti salati e per queste caratteristiche trova posto in modi diversi sia come stuzzichino che come antipasto.

Più raramente viene stesa a formare basi su cui poggiano altri ingredienti, come si farebbe con una sfoglia o a formare lo strato superiore di preparazioni complesse, in modo simile a quanto si farebbe con una meringa.

Con questa procedura di lavorazione si possono ottenere bignè, éclairs, tortelli fritti, zeppole, Paris-Brest, soufflé, pasta reale, bijoux, gnocchi alla parigina e gocce d’oro.

 

 Seguimi anche su FACEBOOK

pasta choux2

Pasta choux

 

Ingredienti per 1 Kg di impasto

200 grammi di acqua

200 grammi di margarina o burro

200 grammi di farina tipo 00

6 uova intere

UN pizzico di sale

 

 

Procedimento 

Mettere a bollire a fuoco lento in una casseruola l’acqua, la margarina o il burro e il sale. Quando bollono, aggiungere la farina e cuocere l’impasto per 2-3 minuti, mescolando con un mestolo di legno, finché sul fondo non rimane attaccata una pellicina.

pasta-choux

Far raffreddare l’impasto della pasta choux in una terrina, quindi mescolare e aggiungere le uova una per volta finché l’impasto diventa simile a una crema.

pasta-choux1

Dare la forma con una sacca a poche su una lama leggermente imburrata.

Cuocere a 200° per 15-20 minuti o finché i bignè non saranno dorati al punto giusto

N.B. Non aprire mai il forno durante la cottura!