Parfait ciocco menta

Parfait ciocco menta

Il parfait è una preparazione dolce di origine francese. Si tratta niente di più che di un gelato del tipo semifreddo, leggero, fresco, molto delicato e soffice come una spuma, confezionato con un unico composto di base. Io l’ho realizzato con due ingredienti che si sposano alla perfezione, il cioccolato e lo sciroppo di menta. Un esplosione di gusto e freschezza che vi riempirà il palato.

Seguimi anche su FACEBOOKparfait

 Parfait ciocco menta

Ingredienti per 6 parfait

300 g di robiola

300 g di ricotta

200 g di cioccolato fondente

100 g di zucchero

100 ml di latte

2 uova

15 g di gelatina in fogli

1 ciuffo di menta

cannella in polvere

sciroppo alla menta

parfait

Procedimento 

Per i dischetti al cioccolato: con un bicchiere disegnate 12 cerchi (diametro 5 cm circa) su un foglio di carta forno. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e , con l’aiuto di un cucchiaino, distribuitelo sui cerchi fino ad ottenere dei dischetti spessi circa 2 mm.

20150628_151519

Per il ripieno: versate le uova in una casseruola, unite 20 g di zucchero e sbattete con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il latte tiepido e 4 cucchiai di sciroppo alla menta, quindi mettete sul fuoco e fate cuocere, sempre mescolando, finchè inizierà a velare il cucchiaio.

Spegnete, unite la gelatina, precedentemente ammollata in acqua e ben strizzata, e mescolate per incorporarla. Lavorate i formaggi con 80 g di zucchero e 1 cucchiaino di cannella, uniteli al composto e amalgamate bene.

20150628_154944

Versate il composto ottenuto in una pirofila, rivestita con carta forno, e trasferite in frigorifero per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo di riposo, con un coppapasta ricavate tanti dischetti di composto. Velate i piatti di portata con lo sciroppo alla menta, disponete sopra i dischetti di composto alternandoli a quelli di cioccolato.

Guarnite con una fogliolina di menta e servite.