Pane con lievito madre essiccato

Il pane fatto in casa da sempre grandi soddisfazioni, soprattutto per la propria autostima. Questo, realizzato con lievito madre essiccato, vi sorprenderà per velocità e facilità e con poche mosse conquisterete il palato dei vostri ospiti. E’ una ricetta a prova di principiante, quindi non abbiate paura, procuratevi tutti gli ingredienti necessari ed iniziate ad impastare.

Seguimi anche su FACEBOOK

panePane con lievito madre essiccato

Ingredienti per 500 g di pane

500 g di farina 0

35 g di lievito madre essiccato

15 g di sale

10 g di zucchero

300 ml di acqua a temperatura ambiente

Procedimento

In una ciotola capiente o su di una spianatoia mescolate la farina con il sale e lo zucchero.

Aggiungete il lievito madre mescolate il tutto con l’acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Una volta ottenuto il panetto, ponetelo a lievitare per circa due ore o fino a raddoppio del volume, coperto da un canovaccio umido o da pellicola da cucina, in un luogo tiepido.

Una volta lievitato, riprendete l’impasto, create le forme che desiderate e riponetele sulla placca del forno coperta con l’apposita carta.

Lasciatele lievitare, in un luogo tiepido, ancora per altri 30-40 minuti sempre coperte con lo strofinaccio umido o la pellicola.

Intanto accendete il forno e portatelo a 200°.

Terminata la seconda lievitazione infornate e cuocete il vostro pane per 20-30 minuti. Il tempo di cottura dipende molto dalle dimensioni delle forme create.

Per una buona riuscita ponete durante la cottura ponete in forno un pentolino di acqua per creare la giusta umidità e quindi l’ambiente adatto.

Precedente Centrotavola natalizio di sfoglia Successivo Gnocchi di ricotta con gorgonzola e broccolo

2 commenti su “Pane con lievito madre essiccato

  1. Alessio il said:

    Quella utilizzata non è pasta madre ma lievito di birra secco addizionato con pasta madre essiccata (non attiva, serve solo a dare sapore). La vera pasta madre essiccata necessita di diversi rinfreschi prima di essere attiva!

    • cuochinprogress il said:

      Alessio, hai ragione, ma come avrai letto c’è il lievito madre essiccato e non la pasta madre. In commercio si trova con questa dicitura. Poi non so dirti se sia esatto e meno 🙂

I commenti sono chiusi.