Nutellotti

nutellotti sono dei morbidissimi e golosi biscottini, facili e veloci, realizzati con impasto a base di soli tre ingredienti: farina, Nutella e uova. L’impasto è simile a quello di una pasta frolla, la preparazione molto veloce e il ripieno con ciuffetti di Nutella una vera bontà a cui è impossibile resistere

Ottimi per la colazione ma anche per la merenda accompagnati da un tè o per appagare la gola quando arriva la voglia improvvisa di dolce.

I Nutellotti si conservano fragranti per circa 2/3 giorni. Copriteli con un panno asciutto (non serve imbustarli) e riponeteli in un posto lontano da fonti di calore.

 

 

Seguimi anche su FACEBOOK

NutellottiNutellotti

Ingredienti 

180 grammi di Nutella

150 grammi di farina 00

1 Uovo medio

Nutella o altra crema a piacere per farcire

 

Nutellotti

 

Procedimento 

Preparare questi deliziosi NUTELLOTTI è facile e veloce.

Miscelate la nutella insieme all’uovo, lavorate bene il composto per eliminare eventuali grumi, quindi aggiungete poco alla volta la farina setacciata. Cosa fondamentale è la temperatura della nutella, che non deve essere liquida, ma nemmeno troppo dura.

Con l’impasto ottenuto, formate semplicemente delle palline di circa 20 grammi di peso e sistematele su una teglia da forno.

nutellotti3

Durante la cottura però, state attenti a non farli seccare.
Prima di infornare, fate dei piccoli fossi sopra le palline (fossi in cui sistemerete la farcitura, successivamente), dopodichè procedete a cuocere i Nutellotti a forno preriscaldato a 170° per 10 minuti.

Una volta raffreddati potete farcire i vostri nutellotti con cioccolato, crema alle nocciole, confetture, o perchè no con panna e frutta fresca.

Precedente Funghi croccanti al forno Successivo Paccheri ricotta e salmone con salsa ai carciofi