MUFFIN PEPERONI CAROTE E CHEDDAR

MUFFIN PEPERONI CAROTE E CHEDDAR

I MUFFIN PEPERONI CAROTE E CHEDDAR sono delle semplici, veloci e gustose tortine salate, ricche di gusto e perfette da servire con l’aperitivo o per accompagnare salumi o formaggi, magari in un buffet o in un picnic in un giorno di festa. Li ho realizzati al ritorno da un viaggio a New York, dove ovviamente ho acquistato questo famosissimo formaggio colorato e dove ho imparato ad apprezzare i muffin di tutti i tipi e i colori. La resa è stata ottima: il cheddar, infatti, si sposa alla perfezione con la dolcezza delle carote e dei peperoni.

Questi muffin risultano perfetti sia per il gusto avvolgente, sia per la loro morbidezza e perché conservano, grazie alla verdura, una giusta umidità, che li rende davvero gradevoli da sbocconcellare. Colore e profumo, inoltre, li rendono allegri e molto appetitosi, cosa che è sempre importante, soprattutto per iniziare un pranzo con ospiti ed amici.

GUARDA ANCHE:

muffin peperoni carote e cheddar
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 uova (medie a temperatura ambiente)
200 g farina 00
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
1 carota (grande)
Mezzo peperone rosso
100 g cheddar
50 g parmigiano
80 ml latte (a temperatura ambiente)
80 ml olio di semi di girasole
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

PER PREPARARE I MUFFIN PEPERONI CAROTE E CHEDDAR VI SERVIRA’

2 Ciotole
1 Padella
12 Pirottini
1 Coltello
1 Setaccio

Passaggi

Per la preparazione dei muffin peperoni carote e cheddar come prima cosa mondate la carota e grattugiatela a listarelle. In una padella ponete l’olio e fatela saltare per 5 minuti.

Dopodiché lavate e tagliate il peperone a cubetti. Ponetelo nella padella assieme alla corta e fate rosolare per 10 minuti, tenendolo croccante. Una volta cotte le verdure tenetele da parte e farle raffreddare.

In una ciotola sbattete le uova con l’olio e il latte. In un’altra unite farina con il lievito setacciato, il sale, il pepe ed amalgamare. Unite i due composti ed incorporate il parmigiano, le verdure ed il cheddar grattugiato a listarelle .

Versate il composto dei muffin in pirottini in silicone, o di carta, riempiendoli per 3\4 e infornate in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 25 minuti. Una volta cotti sfornateli e lasciateli intiepidire prima di gustarli.

CHEDDAR

Il cheddar è un formaggio a pasta dura, di colore che può variare dal giallo pallido fino all’arancione, dal gusto deciso. Ha origine nel villaggio inglese di Cheddar, nel Somerset, da cui prende il nome.

Il Cheddar viene prodotto almeno dal 1170. In un documento del re Enrico II d’Inghilterra è annotato l’acquisto di 10420 libbre al prezzo di un farthing per libbra (3 sterline per tonnellata). Nel corso della II guerra mondiale tutto il latte doveva andare alle fabbriche del formaggio cheddar che era impiegato per le truppe. Questo causò la rinuncia a produrre altri formaggi fra cui il caerphilly che da allora rappresentano produzioni di nicchia.

Nel 2012 tre scatole in legno rimaste nascoste nel fondo di una cella frigorifera per decenni sono state scoperte per caso da un produttore caseario del Wisconsin. Al loro interno tre forme di formaggio cheddar invecchiato involontariamente risalenti a 28, 34 e 40 anni fa. Insieme rappresentano quello che gli esperti considerano il lotto di formaggio più vecchio di sempre che sarà venduto all’asta a partire dal prezzo di 10 dollari all’oncia.

Il formaggio Cheddar fa parte degli ingredienti del panino Big Mac prodotto da McDonald’s.

CONSERVAZIONE

I MUFFIN PEPERONI CAROTE E CHEDDAR si conservano senza problemi a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Se ne preparate in abbondanza potete anche riporli in sacchetti gelo, congelarli e al momento del bisogno passarli in forno a microonde o nel forno tradizionale per qualche minuto.

Seguimi sui social

FACEBOOK   INSTAGRAM   YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.