Muffin light al cioccolato

Muffin light al cioccolato

I MUFFIN LIGHT AL CIOCCOLATO sono dolcetti da forno soffici e soprattutto leggeri, ma non per questo privi di gusto e di bontà. Realizzati senza burro e senza uova, sono ideali per iniziare con gusto e leggerezza la giornata, tanto mangiati da soli (magari con un velo di marmellata ai frutti rossi o alle ciliegie) quanto inzuppati in una bella tazza di latte o nel cappuccino. Date le loro caratteristiche – sia di leggerezza che di bontà – sono apprezzati da tutti, anche da chi segue diete o ha intolleranze (in caso anche il latte si può sostituire con bevande vegetali senza lattosio) e sono anche molto veloci e facili da preparare.

L’impasto sofficissimo, l’intenso gusto di cacao e la golosa granella di zucchero in superficie faranno saltar giù dal letto più contenti i vostri bimbi, pronti per un’allegra colazione.

GUARDA ANCHE:

muffin light al cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • Porzioni8 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g farina 00
50 g fecola di patate
180 g zucchero
80 g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
380 g latte
1 cucchiaino estratto di vaniglia
granella di zucchero

229,69 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 229,69 (Kcal)
  • Carboidrati 52,39 (g) di cui Zuccheri 28,09 (g)
  • Proteine 5,68 (g)
  • Grassi 3,21 (g) di cui saturi 1,88 (g)di cui insaturi 1,12 (g)
  • Fibre 4,12 (g)
  • Sodio 51,37 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 98 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

8 Pirottini
1 Ciotola
1 Frusta a mano

Passaggi

La preparazione dei MUFFIN LIGHT AL CIOCCOLATO è semplice e molto veloce. In una ciotola mescolate la farina, la fecola, lo zucchero, il cacao amaro e il lievito setacciati e un pizzico di sale.

Scaldate il latte e aggiungetelo sulle polveri assieme all’estratto di vaniglia. Mescolate con una frusta amano fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Imburrate e infarinate degli stampi per muffin usa e getta in alluminio e riempiteli per 3\4 con l’impasto. Cospargete la superficie con la granella di zucchero ed infornate i vostri muffin a forno preriscaldato e statico a 180° per circa 22 minuti.

Se utilizzate i pirottini in carta, più piccoli di questi in alluminio, da posizionare nell’apposito stampo per muffin otterrete più tortine.

Quindi per verificarne la cottura fate la classica prova stuzzicadenti che una volta inserito al centro delle tortine dovrà fuoriuscire asciutto.

Sfornate i muffin light al cioccolato, fateli raffreddare completamente, quindi sformateli. Potete gustarli così come sono oppure accompagnarli con della confettura di frutti rossi così che l’acidità dei frutti esaltino ancor di più il gusto intenso del cacao.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.