Mississippi Mud Pie

La Mississippi Mud Pie o torta di fango è una torta a base di cioccolato.  Deve il suo nome al fatto che data la sua densità ricordi le rive del fiume Mississippi. E’ un dolce assolutamente goloso che per chi è amante del cioccolato, come me, è una delle più grosse tentazioni a cui molto difficilmente si riesce a resistere. Solitamente è servita accompagnata con del gelato.

 

mississippi-mud-pie1

 

Per la base:

400 g di biscotti frollini al cioccolato sbriciolati

2 cucchiai di zucchero

150 g di burro fuso

sale

 

Per la crema al cioccolato:

120 g di zucchero

40 g di amido di mais

30 g di cacao

1/2 cucchiaino di sale

4 tuorli

700 ml di latte intero

170 g di cioccolato fondente (60%) fuso

30 g di burro a temperatura ambiente

 

Per la finitura:

160 ml di panna

20 g di zucchero

 

Procedimento :

il primo passo per preparare questa Mississippi Mud Pie è quello di preriscaldate il forno a 180 °C. Imburrate uno stampo a cerniera rotondo del diametro di 23 centimetri.

Frullate i biscotti sbriciolati con lo zucchero, il burro fuso e una presa di sale. Versate il composto nello stampo, pressatelo e livellatelo sul fondo e sul bordo aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Ponete in freezer per 10 minuti, poi infornate per 8-10 minuti.

Sfornate e fate raffreddare su una gratella dentro allo stampo.

Nel frattempo preparate la farcia: in una casseruola versate lo zucchero, l’amido di mais, il cacao, il sale e i tuorli con una frusta. Quindi versateci il latte a filo, girando continuamente con la frusta.

Ponete sul fuoco, portate a ebollizione, mescolando sempre, poi abbassate il fuoco al minimo a lasciate sobbollire per un minuto, mescolando sempre con la frusta: la crema si addenserà.

Togliete dal fuoco e unite il cioccolato fuso e il burro. Trasferite in un’ampia terrina e coprite con pellicola alimentare facendola aderire bene alla superficie della crema, per evitare che si formi la pellicina. Lasciate raffreddare per 2 ore.

Versate la crema al cioccolato nella base e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 5 ore. Al momento di portare in tavola la Mississippi Mud Pie, a piacere, montate la panna con lo zucchero e stendetela sopra la torta fredda.

Servite immediatamente.

Precedente Muffin light al cioccolato Successivo Torta di pane, pancetta e spinaci