I MINI PARIS BREST AL TIRAMISU’ sono deliziosi dolci, che uniscono la tradizione della pasticceria francese con quella italiana, con un risultato davvero ricco e originale. Queste allegre ciambelline sono un perfetto dessert di fine pasto, ma possono essere proposte anche a merenda o in un altra pausa golosa della giornata.
La pasta choux rimane croccante e profumata e dona la nota di caffè che completa a meraviglia la crema al mascarpone che farcisce questi curiosi bignè dalla forma di ruota. Proprio come nel nostro tiramisù tutti gli aromi si completano, per il piacere del palato.
Preparare questi dolci è assai meno difficile di quanto si possa pensare e, seguendo passo a passo la ricetta, non incontrerete difficoltà, con grande soddisfazione, tanto per lo chef patissier, quanto soprattutto per i golosoni che mangeranno i mini Paris Brest.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8 mini paris brest
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
PASTA CHOUX AL CAFFE’
- 3uova (medie a temperatura ambiente)
- 150 gacqua
- 50 gcaffè (espresso)
- 80 gburro
- 10 gzucchero
- 1 pizzicosale
- 125 gfarina 00
- mandorle in scaglie
FARCIA E DECORAZIONE
- 250 gmascarpone
- 150 gpanna da montare
- 60 gzucchero a velo
- 50 gcioccolato fondente
- q.b.cacao amaro in polvere
Preparazione
PASTA CHOUX AL CAFFE’
In una pentola mettete l’acqua, il caffè, il burro, lo zucchero e un pizzico di sale. Ponete sul fuoco e portate a sfiorare il bollore.
Unite la farina setacciata tutta in una volta e mescolate per evitare la formazione di grumi.
Una volta che il composto risulterà amalgamato e denso continuate a cuocerlo, sempre mescolando, a fuoco bassissimo fino a quando non si staccherà facilmente dalle pareti e formerà una patina bianca sulla base.
Togliete la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire il composto.
Ponetelo all’interno della planetaria con il gancio a foglia oppure in una ciotola.
Unite le uova leggermente sbattute, una per volta, aggiungendo la successiva solo quando la precedente si sarà incorporata del tutto.
Il risultato finale che dovrete ottenere sarà un impasto liscio e omogeneo che scenderà dalle fruste come se fosse un nastro. Trasferite la pasta choux in una sac-à-poche tagliate la punta per ottenere un diametro di circa 1 cm.
Con una penna disegnate 8 cerchi del diametro di 8 cm su di un foglio di carta forno e rigiratelo in modo che l’inchiostro non entri in contatto con l’impasto.
Con la sac-à-poche realizzate, all’interno di ogni disco disegnato, 2 cerchi sovrapposti di pasta choux.
Decorate la superficie con le lamelle di mandorle e infornate a forno preriscaldato e ventilato a 140° per 45 minuti o in forno statico a 160° per 55 minuti.
Quando saranno cotte spegnete il forno, aprite leggermente la porticina del forno e lasciate raffreddare completamente le mini paris brest.
FARCIA
Ponete il mascarpone, la panna, ben fredda, e lo zucchero a velo in una ciotola. Quindi montate il tutto con le fruste fino ad ottenere una crema liscia e gonfia.
Trasferitela in una sac a poche e ponete in frigo.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
ASSEMBLAGGIO
Con un coltello a lama seghettata tagliate i mini paris brest in due, versate del cioccolato sulla base di ogni disco e fate raffreddare. In questo modo, una volta farciti, non si ammolleranno troppo con l’umidità della crema.
Farcite con degli spuntoni di crema, richiudete e spolverate con del cacao amaro. Ponete in frigo fino al momento di gustarle.
GUARDA ANCHE