Mezzelune di pizza ripiene

Mezzelune di pizza ripiene

Queste mezzelune di pizza sono un ottimo antipasto o finger food. Per chi ama la pizza sono il massimo. L’unione tra questa e il fritto è imbattibile. Inoltre sono assolutamente duttili, le potete farcire con ciò che volete.

.

mezzelune di pizza ripiene

 

 

mezzelune di pizza ripiene

Ingredienti per la pasta :

500 g di farina di semola di grano duro
300 g di acqua
1/2 cubetto di lievito di birra
un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
mezzo cucchiaio di zucchero
mezzo cucchiaio di sale

Per il ripieno :

6 pomodori piccadilly privati dei semi e tagliati a cubetti

basilico q.b.

50 g di formaggio a pasta filata

sale q.b.

formaggio Naturella al salmone

Per friggere : olio di semi di Arachide

Procedimento:

come prima cosa sciogliete il lievito in 100 g di acqua tiepida e mescolate per bene con un cucchiaino.

In una ciotola disponete la farina e unite lo zucchero ed il lievito sciolto nell’acqua.  Cominciate ad impastare, versando a poco a poco la rimanente acqua tiepida. Aggiungete il sale. Quando avrete ottenuto un bel panetto, aggiungete un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e non molto appiccicoso.

mezzelune di pizza ripiene

Fate lievitare la base per pizza per almeno un’ora, io solitamente copro la ciotola con dentro il panetto con un panno umido e la faccio lievitare  dentro il forno spento.

mezzelune di pizza ripiene

Trascorso il tempo di lievitazione, potrete stendere la base per pizza . Stendetela con uno spessore di circa 3 mm e ricavate dei cerchi del diametro di 10 cm circa.

mezzelune di pizza ripiene

Farcire parte dei dischi con  pomodori basilico e formaggio, io ho usato dell’emmenthal, ma va benissimo della mozzarella. Chiudere a mezzaluna e sigillare i bordi aiutandovi con una forchetta.

mezzelune di pizza ripiene

Per gli altri dischi ho usato una farcia al salmone. Ma anche in questo caso potete farcire i vostri dischi con il ripieno che più vi piace.

In una casseruola dal bordo alto o in una padella far friggere l’olio di arachide e nel momento in cui arriva a temperatura, tuffateci le mezzelune. Far cuocere 2 minuti per lato, e quando saranno ben dorate tiratele fuori e fatele asciugare su della carta assorbente.

mezzelune di pizza ripiene

Salate e servite