Crea sito

Lasagne classiche al forno

Le lasagne classiche sono uno dei più tipici e famosi primi piatti della nostra immensa tradizione culinaria. La tradizione emiliana, e più propriamente bolognese, vuole le lasagne condite a strati con ragù bolognese, besciamella e parmigiano, e passate al forno.

Nella mia famiglia si sono sempre preparate con l’aggiunta della mozzarella, e così io ho continuato su questa scia. Queste che vedete a seguire sono quelle che ho preparato per la scampagnata di Ferragosto. 

 

 

Seguimi anche su FACEBOOK Lasagne classiche al forno

 

Lasagne classiche al forno

 

Ingredienti per 10 persone

750 g di lasagne all’uovo fresche

 

Per il ripieno
5
00 g di carne di manzo tritata

400 g di mozzarella fiordilatte

150 g di formaggio grattugiato

1/2 bicchiere di vino bianco secco

2 l di passata di pomodoro

1 carota

1 cipolla

Olio

Sale e pepe q.b.

 

Per la besciamella
8
0 g di burro

80 g di farina

1 l di latte

Sale e pepe q.b.

 

Procedimento

Come prima cosa occupatevi della preparazione del ragù. Mondate e lavate il sedano, la carota e la cipolla , quindi tritatela finemente.

In una casseruola di generose dimensioni fate scaldare dell’olio. A temperatura raggiunta, fate soffriggere le verdure per qualche minuto.

Aggiungete quindi la polpa di manzo tritata e fate rosolare per bene. Una volta rosolato il macinato sfumate col vino e mescolate con cura.

Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungete la salsa di pomodoro continuando a mescolare. Aggiustare di sale e pepe e cuocete per un paio d’ore, mescolando di tanto in tanto.
A cottura ultimata il ragù sarà pronto per essere aggiunto come condimento delle vostre lasagne.

Nel frattempo preparate la besciamella: in un pentolino lasciate fondere il burro, unite la farina mescolando velocemente. Diluite il composto versando a filo il latte tiepido e continuate a mescolare fino a quando la besciamella inizia a bollire.

Salate, diminuite la fiamma e cuocete fino a che la besciamella non sarà bel liscia e cremosa.Insaporite con un pizzico di pepe.

Una volta che il ragù si sarà quantomeno intiepidito e la besciamella pronta, procedete con la composizione delle lasagne.

In una pirofila, con un fondo di ragù, fate un primo strato di lasagne, distribuite sulla superficie alcuni cucchiai di ragù, la mozzarella a pezzetti,la besciamella e spolverizzate con formaggio grattugiato e . Fate un altro strato di lasagne e condimento, continuate fino a esaurimento degli ingredienti.

Finite con besciamella e ragù.

Ponete in forno a 180° per 40 minuti circa.

A cottura ultimata fate riposare le vostre lasagne classiche per 10 minuti prima di servirla.