Insalata fredda di patate

Insalata fredda di patate

Questa INSALATA FREDDA DI PATATE può essere un semplice contorno ad un piatto di carne, oppure il piatto principale di un pranzo leggero o di una veloce ma gustosa cenetta. Inoltre è un piatto perfetto, nella stagione estiva, per un picnic o un buffet freddo.

La combinazione di consistenze, le morbide patate e il croccante prosciutto, rende questa insalata assolutamente appetitosa. Inoltre la maionese al pepe verde, con una nota dolce ed insieme un profumo intenso, la rende delicatissima.

Questa insalata può, a piacere, essere condita anche con panna acida o yogurt, secondo la tradizione tedesca e del Nord Europa. In tutti i casi sarà piacevole e, pur essendo ricca e nutriente, sarà gradevolmente fresca e leggera.

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

insalata fredda di patateInsalata fredda di patate

Ingredienti per 4-6 persone

1 kg di patate (meglio se novelle)

150 g di prosciutto crudo (o pancetta)

Maionese al pepe verde o panna acida q.b.

Olio extravergine d’oliva

Maggiorana q.b.

Sale e pepe q.b.

Procedimento 

Tagliate a metà le patate e fatele cuocere in abbondante acqua salata finché non diventano tenere. Una volta cotte, sciacquatele sotto acqua fredda e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo tagliate il prosciutto in strisce sottili o a cubetti. Scaldate l’olio in una padella e cuocete il prosciutto fino a farlo dorare leggermente. Asciugatelo sopra un foglio di carta da cucina e lasciatelo raffreddare.

Versate le patate e il prosciutto in un’insalatiera. Aggiungente dunque la maionese o la panna acida e mescolate delicatamente, in modo da non sfaldare le patate. Condite con sale e pepe.

Servite la vostra insalata fredda di patate decorando con della maggiorana o del basilico fresco.