INSALATA DI AVOCADO POMODORI E PINOLI

INSALATA DI AVOCADO POMODORI E PINOLI

L’INSALATA DI AVOCADO POMODORI E PINOLI è un piatto fresco e nutriente che si prepara in pochi minuti ed è ottimo da gustare nei pranzi o nelle cene estive, anche quando avete ospiti vegetariani o vegani. Se volete assaporare un’insalata un poco diversa dal solito ma con ingredienti adatti ad ogni palato, questa fa per voi. La presenza dell’avocado dona un tocco esotico al piatto, ma non solo: la sua cremosità si amalgama alla perfezione con i pomodori ben corposi e ricchi di polpa e il croccante dei pinoli. Oltre alle consistenze, questa insalata è un perfetto abbinamento di sapori: alla morbidezza, un po’ oleosa, dell’avocado, si sposa la leggera acidità dei pomodori. Il condimento che vi propongo è una deliziosa vinegrette, che dona una sferzata di gusto. Potete, a piacere, sostituirla con ottimo aceto balsamico e avrete in tutti i caso un piatto fresco, veloce e davvero delizioso.

insalata di avocado

Ingredienti
250 g di pomodorini o pomodori da insalata
1 avocado di media maturazione
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
50 g di pinoli
2 cucchiaini di Moutarde à l’ Ancienne
Olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Basilico

Procedimento
Per iniziare lavate i pomodori tagliateli e disponeteli in una ciotola. Sbucciate l’avocado snocciolato tagliatelo a cubetti e unitelo ai pomodori.
Spezzettate il basilico, salate a piacere e condite con un’emulsione di olio e senape. Per finire saltate 1 minuto i pinoli in padella e uniteli al resto della preparazione.
Servite subito o di lì a poco visto che l’avocado tende a ossidarsi rapidamente una volta aperto.