Croque monsieur

Il Croque monsieur è un tipico sandwich fatto con prosciutto cotto e formaggio (generalmente emmental o gruyère). Le sue origini sono francesi ed è proprio in Francia che viene servito comunemente in café e bar. La sua versione più elaborata comprende tra gli ingredienti anche la besciamella, mentre una famosa variante, il croque madame, vuole anche l’uovo.

 

Seguimi anche su FACEBOOK 

Croque monsieur

 

Ingredienti per 4 persone 

8 fette di pane in cassetta integrale 8 o pancarrè classico)
200 g di prosciutto cotto
8 fette di gruviera o di emmenthal
100g di gruviera o emmenthal

 

Per la besciamella

250 ml di latte
25 g di farina
25 g di burro
Sale e pepe da macinare
2 cucchiaini di Senape

 

Procedimento 

Far scaldare il burro in una casseruola a fuoco medio. Appena è fuso, versare la farina in un colpo solo e mescolare per circa 2 minuti con una frusta o un cucchiaio di legno. Versare il latte progressivamente, continuando a mescolare fino a quando la preparazione diventa cremosa. Fuori dal fuoco, regolare di sale e pepe e aggiungete la senape.

Preriscaldare il forno a 200°.

Tagliare le fette di prosciutto delle stesse dimensioni del pane. Disporre metà delle fette di pancarré affiancate in un grande piatto da forno. Spalmare su ognuna un po’ di besciamella, quindi posare una fetta di formaggio, una di prosciutto e ancora una di formaggio.

Ricoprire con il pane restante.

Distribuire il resto della besciamella sulla parte superiore del croque monsieur e cospargerla con il formaggio grattugiato.

Mettere in forno e cuocere i croque-monsieur per circa 10 minuti. Quando sono dorati e croccanti, tirare fuori dal forno per degustarli.

VIDEO RICETTA

 

Precedente Torta rovesciata di pesche Successivo Panelle